venerdì 18 gennaio 2013

Il pranzo della domenica: SALSA COLORATA PER BOLLITO

Buongiorno! :)
Come state? Anche oggi lavoro da casa onde evitare problemi neve. Ieri sulla tratta del treno Bologna-Ancora è stato simpatico vedere come la romagna era divisa a metà tra neve e pioggia. La mattina paesaggio bianco tra Bologna e Faenza  e nel pomeriggio abbondante nevicata da Faenza a Cesena. Ahahah che meteo pazzo..
Come anticipato oggi son qua con il secondo post sul tema: Le ricette delle domenica. Oggi si parla della seconda portata, nella scorsa puntata vi avvevo già spiegato come cuocere la carne per il bollito, beh oggi vi presento la ricetta di una salsa da accompaganre alla carne.
Questa salsa è un tocco in più sulla carne sia per il colore che richiama un pò l'estate che per il sapore. Il gusto piccante della giardiniera sott'olio che racchiue in sè un'intera stagione di verdure, il peperone, il prezzemolo si sposano davvero bene insieme rendendo la salsa davvero sfiziosa, saporita, insomma ndicata per un bel pranzo in compagnia. Le salse sono un piccolo "accorgimento" sulla tavola, rendendo più completo ed elegante il pranzo le considero un'ottima tattica di persuasione del palato per i commensali a tavola:)
Qui sotto vedete la mia salsa colorata per il bollito, ma sono curiosa, qual'è la vostra salsa preferita?








cosa serve
2 pomodori rossi maturi
1 peperone verde
1 peperone giallo
1 vasettto di giardiniera sott'olio
2 uova sode
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
sale
pepe
olio evo

come fare
sbollentare per qualche minuto i pomodori, eliminare la buccia, tagliarli a cubetti e metterli in un passino per qualche minuto per togliere l'acqua di vegetazione e i semi. In un pentolino rassodare le uova facendole bollire per 8 minuti. lascaire raffreddare e sbucciarle
Tagliare a cubetti i peperoni e saltarli in padella con un filo di olio. Devono rimanere croccanti, lasciarli raffreddare, scolare la giardiniera dall'olio e tagliarla a cubetti piccoli, unire tutti gli ingredinti in una ciotola e per ultimo aggiungere le uova a cubetti. salare, pepare ed aggiungere il prezzemolo.(io non aggiungo altro olio perchè quello della giardiniera è sufficiente)
Ps. non dimenticate di accompagnare salsa e bollito con un pò di  patate lesse !
Buon appetito e buon weekeend!
a presto,
Vale

18 commenti:

  1. Ciao Vale :) Qui invece freddo e tempo grigio... ieri e l'altro ieri temporale... uffa! :( Preferirei la neve... Questa salsa è invitantissima, allegra e gustosa, cosa c'è di meglio? :) Complimenti! La mia salsa preferita in assoluto è il ragù alla bolognese ;) Un bacio grande, buon weekend :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. temporale???addiritttura? che tempo pazzo neanche fossimo primavera..hahah se una fedele della cucina romagnola :) grande vale!!!! buon weekend a presto :)

      Elimina
  2. Con una salsa così lo si mangia proprio volentieri, ha tutti gli ingredienti per me più sfiziosi.
    Grazie!

    RispondiElimina
  3. ...ciao Valentina...ti faccio i complimenti per il tuo blog...ci sono ricette molto particolari!!!...io sto cercando di farmi conoscere...mi piacerebbe tu visitassi il mio dolce blog!!!www.dolcemondodiklo.blogspot.com io sono già tra i tuoi followers!!!

    RispondiElimina
  4. io non amo le salse ma qui ne fanno una a crudo di peperoni che non mi dispiace.coloratissima la tua!

    RispondiElimina
  5. Qui a Torino, adoriamo il bagnet verd, salsa tipica piemontese a base di prezzemolo, acciughe sotto sale, mollica di pane, olio e spicchietto d'aglio!!! Buonaaaaaa!!!!
    La tua versione mi piace tantissimo, proverò!! ...gustosa e colorata ^_^!!!!
    Un abbraccio e felice fine settimana!!!

    RispondiElimina
  6. Noi in famiglia andiamo matti per la salsa del vitello tonnato e quella dell'arrosto, fatta frullando le verdure con cui è stato cotto. La tua non l'ho mai provata :)
    Baci dolce Vale :****

    RispondiElimina
  7. La mangerei anche su una bruschetta una salsa così! :D

    RispondiElimina
  8. Tesoro...ma che meraviglia !!!! Un abbraccio forte :**

    RispondiElimina
  9. una salsa a regola!ottima,qui a Verona fanno la pearà ad accompagnare il lesso,una salsa di pane e pepe ,molto buona.la tua è davvero gustosissima!bacio

    RispondiElimina
  10. Vale ciao, sono venuta subito a curiosare. Che bella salsina!! Buona domenica, un bacio. A presto. eleonora

    RispondiElimina
  11. La carne bollita è una di quelle cose che ho imparato a mangiare da grande.. La giardiniera no, quella la amo da sempre e trovo che accompagnata al bollito, sotto forma di salsa, sia la morte sua! Io sarei curiosa di provare anche salse agrodolci, magari col miele, ma la tua è talmente bella e colorata che me la devo proprio segnare! Magari da fare con la mia giardiniera home made!
    A presto Val:*

    RispondiElimina
  12. Veramente allegra e colorata e... buona questa salsa per bollito...

    RispondiElimina
  13. tu pensa che io lavoro a Bagnacavallo e li non ha nevicato per niente.. questione di pochi km.. il lesso mi ricorda la domenica mattina di quando ero piccola, non ricordo salse particolari ma le patate lesse si, mia mamma le cuoceva assieme al lesso. Mi piace molto la tua salsa davvero gustosa e arricchisce il piatto anche di bei colori!!! buona settimana

    RispondiElimina
  14. Ciao cara, mi manca il primo post poi vado a leggermelo intanto mi gusto con gli occhi questa salsina :)
    Baci

    RispondiElimina
  15. Non la conoscevo questa salsa e devo dire che si presenta proprio bene :-) ME la segno!! Bacioni e buona serata :-)

    RispondiElimina
  16. io adoro le salse dolci, ma certo che questa tua mette un appetito che... al diavolo i dolci, per questa sera "vado" di bollito!
    Ciao

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails