martedì 26 agosto 2014

Granita fondente di Sergio Barzetti

Sono una grande fan dello chef Sergio Barzetti. Ho avuto piacere di seguire qualche sua ricette nel programma televisivo della prova del cuoco e da allora leggo attentamente anche la sua rubrica su La cucina italiana. Le ricette che propone abbondano di verdure e l'accostamento degli ingredienti  è sempre molto interessante. Questa ricetta l'avevo già provata anno scorso e mi è davvero rimasta in testa tutto l'inverno, dunque la condivido un anno dopo con tanto piacere :)
La preparazione della granita fondente è davvero veloce, 
cioccolato fondente sciolto nell'acqua e mantecato, che libidine..



Granita fondente  con panna leggera alla menta
cosa serve
per 4 persone
200 g di cioccolato fondente al 75%
125g di panna fresca
60g di yogurt greco
30g di cacao amaro
menta q.b.

come fare
Tritare il cioccolato e versarlo in una casseruola con 400 g di acqua fredda ed aggiungere il cacao setacciato. Portare la casseruola sul fuoco e fare fondere tutto mescolando con una frusta, togliere dal fuoco prima che si levi il bollore e lasciare raffreddare in frigo. Quando il composto è ben freddo versatelo nella gelatiera ed avviatela. Se non avete la gelatiera fate indurire il composto e grattatelo con una grattugia. Montate parzialmente la panna ed incorporate lo yogurt greco. Distribuite la granita nelle coppette, completate con la panna e decorate con una foglia di menta.
Ricetta tratta dal numero 7, luglio 2013 di  La cucina Italiana 
PS. Versione vegan facile senza yogurt e panna :)
Buon appetito!
A presto,
Vale

4 commenti:

  1. non la conoscevo! mamma mia ma che golosità pazzesca!!!!

    RispondiElimina
  2. Che bella! Questa la devo preparare per mia sorella, una vera patita del cioccolato! La scorsa estate avevo provato a fare un sorbetto al cioccolato ma il risultato mi aveva delusa. Questa volta le premesse sembrano ottime, perciò ci provo.
    A presto
    Giulia

    RispondiElimina
  3. Com'èèèèè che non lo conoscevoooo...?? *o* Ossignoreee, questa granita fondente deve essere miaaa.. sì, anche se diluvia e fa freddo, mi fa un baffo: per il cioccolato qualsiasi cosa! Grazie di averla condivisa, ti è uscita uno splendore cara :)) Un bacino

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails