giovedì 20 marzo 2014

TORTA SOFFICE ALL'ARANCIA

Buongiorno di S O L E :D
Chi ha detto t o r t a?! Sono una frana mi presento anche oggi con un dolce.
Spulciando nell'archivio delle ricette ho trovato queste foto e davvero mi dispiaceva non postare la ricetta in stagione. Questa é stata la mia prima torta fatta con frolla e ripieno soffice preparata da me.
Ne ho assaggiata una simile in montagna a base di pere e cioccolato ed ho subito sperimentato in cucina. La cosa che più mi ha entusiasmato è il sottile strato di marmellata che si trova tra la frolla e il ripieno. Davvero un tocco magico. Questa torta è davvero golosa !
La mia ricetta arriva direttamente da Il Cucchiaio d'Argento, portale  rivista di cucina che stimo molto.




Cosa serve
stampo diametro 28 cm
per la frolla
350g di farina
2 tuorli
130g di burro
120g di zucchero
4 cucchiai di latte
marmellata di arance
1/2 bustina di lievito
1 pizzico di sale
scorza di arancia

per il ripieno
4 uova
180 g di zucchero
170 g di farina
1 bustina di lievito in polvere
buccia grattugiata di 1 arancia e 1 limone
2 dl di succo d’arancia
50g d’olio

per decorare
zucchero a velo
fettine di arance


Come fare
Per il procedimento vi rimando direttamente al link della ricetta, io ho solamente diminuito la quantità di olio e burro. Trovate il procedimento qui .

A presto con il post sulla cena !
Vale

19 commenti:

  1. è bellissima, ti è venuta perfetta e anche buonissima, si vede!

    RispondiElimina
  2. Meravigliosaaaaa (detta cantata!!) non potevi non pubblicare questa fantastica tortina!Amo le arance e cosa darei per assaggiarla!Gnam!Un bacione

    RispondiElimina
  3. Questa tortina ha un aspetto super mega invitante!! e questi bei colori portano un po' di sole anche qui, che non ce n'è T_T
    un bacione, eli!

    RispondiElimina
  4. Ciao Vale, ma sai che anche io ho una ricetta simile, solo al posto della marmellata ci misi la crema.....brava un bacio

    RispondiElimina
  5. Praticamente una frolla con dentro una torta?? Mi piaceeeee :-)

    ps. in risposta al tuo commento ti dico che prossimamente potremmo organizzare una cena gnammo io, te e la Clod...sarebbe divertente secondo me! ;-) un bacetto

    RispondiElimina
  6. adoro gli agrumi e questa torta me la sono gia' segnata!

    RispondiElimina
  7. Niente male, lo strato che piace più a te è quello che piace di più anche a me! Non so bene perchè pur amando le arance raramente le uso nei dolci, mentre i limoni molto spesso, le arance no, chissà! Belle foto

    RispondiElimina
  8. Lieve, delicato, sofficissimo... un piacere anche da guardare, questo tortino! Forza, rendiamo omaggio alle arance prima che arrivi la frutta estiva, meritano un degno saluto come questo! :-)

    RispondiElimina
  9. il profumo di questa torta è arrivato fino a me,buona

    RispondiElimina
  10. Adoro i dolci agrumati quindi non mi resta che farla!

    RispondiElimina
  11. Adoro i dolci agrumati quindi non mi resta che farla!

    RispondiElimina
  12. torta all'arancia!!! che profumoooo!!! mi piace molto!

    RispondiElimina
  13. Mi distraggo un giorno e mi perdo la ricetta nuova! Che poi a me le torte con le arance piacciono tanto. Se poi la base è pasta frolla il risultato di mio gradimento è garantito ;)
    Però la faccio in versione 20 cm, altrimenti finisco con il diventare una "buatta" (hai bisogno della traduzione o intuisci il significato? :P )

    RispondiElimina
  14. Valentina mi piace molto questa torta, sembra di sentirne il profumo! Grazie anche per il link del sito, io non lo conoscevo un bacione!

    RispondiElimina
  15. è un periodo che preparo solo mono (o addirittura mini) porzioni, causa dieta, deliziosa la tua torta soffice, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  16. Sarebbe stato un peccato non pubblicarla, è fantastica. Adoro i dolci profumati agli agrumi, chissà che delizia questo :-) Baciii

    RispondiElimina
  17. Bellissima ricetta, bellissimi colori, bellissime foto! complimenti!!

    RispondiElimina
  18. che bella torta d'arancia, finchè ci sono belle e profumate è bene approffitarne

    RispondiElimina
  19. Che bella torta! La versione mignon poi è adorabile :-)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails