giovedì 7 febbraio 2013

CARDO GRATINATO

Buongiorno,
anche oggi sarò rapida perchè marzo si avvicina e la tesi necessità sempre e più di tempo. Perdonatemi! L'anno scorso ho avuto il piacere di scoprire la bontà del cardo, questo ortaggio un po amarognolo che cresce davvero rigoglioso nel mio orto, grazie alle cotolette di cardo. Quest'anno ve lo propongo gratinato.. Vi confesso che preferisco le cotolette, ma anche gratinato merita moltisismo! Provatelo e fatemi sapere ! buon giovedi!





cosa serve
4-5 coste di cardo
1/2 litro di latte
30g di burro
40g di farina
1 cucchiaino di sale
noce moscata a piacere
come si fa
Lavare e pulire il cardo avendo cura di togliere i filamenti più grossi.Tagliarlo a tocchetti larghi 4-5cm. Lessarlo in acqua bollente, aggiungendo 4 cucchiai di aceto (per farlo rimanere più bianco).
Nel frattempo preparate la besciamella. Portare a bollore il lattee. Sciogliere il burro, aggiungere la farina, mescolare e per ultimo aggiungere a filo il latte bollente, sempre continuando a mescolare. Riportare a bollore e farlo bollire lentamente per qualche minuto.
Imburrare una pirofila, aggiungere uno strato di cardo, sistemare sopra uno strato di besciamella, spolverare con il parmigiano e replicare l'operazione, infornare a 180° fino a doratura.

A presto!
un abbraccio stretto
vale

20 commenti:

  1. Anche a me piacciono molto i cardi, sono una verdura un po'dimenticata, ma che a me ricorda línfanzia...in bocca al lupo per la tesi!!!

    RispondiElimina
  2. Adoro i cardi! Li ho scoperti recentemente mangiandoli in un ristorante, ma sai che non so dove andarli a trovare? Al supermercato li trovo molto raramente purtroppo....

    RispondiElimina
  3. sai che preparato così non l'avevo mai sentito??
    appunto tutto!
    bacio

    RispondiElimina
  4. La tesi prima di tutto! :D
    Io il cardo non l'ho mai assaggiato :'(
    Un bacione! :*

    RispondiElimina
  5. Adoro il cardo, anche se non lo trovo facilmente da queste parti... la tua ricetta mi ha aperto decisamente lo stomaco!! fame!!

    in bocca al lupo per la tua tesi!!

    RispondiElimina
  6. Ciao Vale :) Che bella idea, salvo subito la ricetta, sono da provare! :) Complimenti e buono studio, un forte abbraccio :**

    RispondiElimina
  7. adoro i cardi! in questo modo non li ho mai mangiati ma li proverò sicuramente! complimenti

    RispondiElimina
  8. lo adoro e qui che non c'e' mi manca!

    RispondiElimina
  9. ma lo sai che non ho mai mangiato il cardo?! pero' sembra davvero molto gustoso gratinato!!!
    un bacio

    RispondiElimina
  10. adoro il cardo e devo dire che ho l'sperimentato tante volte, ma mai come cotoletta :)) proverò sicuramente!!

    RispondiElimina
  11. In bocca al lupo per la tesi! la sto facendo anche io, quindi ti capisco :)
    Il cardo è buonissimo, soprattutto fatto così!
    Buon pomeriggio

    RispondiElimina
  12. I cardi sono la mia verdura preferita in assoluto, ma gratinati non li ho mai cucinati. Proverò, sembrano buonissimi. Buona serata

    RispondiElimina
  13. Tesoro che piattino meraviglioso !!!

    RispondiElimina
  14. Purtroppo non conosco il cardo...o meglio si, lo conosco ma non l'ho mai acquistato e cucinato.
    Che bella e appetitosa la tua ricetta....

    RispondiElimina
  15. confesso che questo ortaggio mi incuriosisce parecchio ma non l'ho mai assaggiato, sarei proprio curiosa sia delle cotolette che del gratinate che mi piace sempre da morire!!!! proverò.. buono studio bacio

    RispondiElimina
  16. Ciao Vale! Piacere di conoscerti, ho visto che ti sei unita al mio blog e ne sono molto felice! Ricambio e inizio a seguirti molto volentieri.... Anch'io tra lavoro e famiglia non ho più molto tempo da dedicare al blog ( come vedi arrivo da te un po' in ritardo) però non mollo! Io i cardi non li ho mai cucinati .... La tua cotoletta mi incuriosisce molto! A presto!

    RispondiElimina
  17. Non ho mai mangiato il cardo ma sarei molto curiosa.. che dici prendo spunto? quasi quasi..
    a presto!

    RispondiElimina
  18. Io non li amo particolarmente proprio per il loro amarognolo ma credo che cucinati così rendano molto meglio :-) Bacioni!!!

    RispondiElimina
  19. Ciao Vale,

    Vogliamo presentarti il sito http://www.ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 110000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano specializzati in ricette di cucina. Inoltre abbiamo creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti, e dove puoi anche aggiungere il tuo. Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E non devi preoccuparti di nient’altro poiché tutto in Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Germania, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!
    Andreu
    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails