venerdì 31 maggio 2013

Biscotti all'anice

Buongiorno, vi siete accorti che da qualche post non si parla di dolci? Ne avete sentito la mancanza?! Recuperiamo oggi, venrdì giorno ideale per terminare la settimana con  dolcezza :)
Oggi vi presento un'altra variante deiZucaren(zuccherini)!
I biscottini da inzuppare nel latte a colazione o da inzuppare nel sangiovese a merenda.
Vi ho già fatto conoscere la ricetta dei zuccherini base e questa volta, vi presento la variante all'anice. Il risultato sarà un bocconcino profumato all'anice, dall'aspetto candido e dalla crosticina croccante. Con la stessa ricetta ho preparato due tipi di biscotti: i bocconcini e le nuvolette.


Biscotti all'anice

cosa serve:
350g di farina 00 
150g di fecola
200g di zucchero  
100g di burro 
3 uova

latte q.b.
1 bustina di lievito
zucchero a velo
liquore all'anice
semi di anice

Come fare
Tenere fuori dal frigo il burro per quache ora. Miscelare la farina, la fecola e il lievito e passarli al setaccio. Sul tagliere fare una buca  con la miscela di  farine e al centro mettere il burro a pezzetti, le uova e i semi di anice. Iniziare ad impastare fino ad ottenere un composto omogeneo. Se l'impasto risulta troppo duro aggiungere un po di latte.
Con questo impasto potete creare biscotti con forme diverse:


1.Biscotto a "bocconcino"
Nelle ultime due foto potete vedere il tipo di biscotto a "bocconcino" (il mio preferito!) si realizzano dei filoncini del diametro di 2 cm , affettare il filoncino ogni 3-4 cm, passarlo interamente nel liquore all'anice e successivamente avvolgerlo in abbondante zucchero a velo. Mettere in una teglia ricoperta da carta da forno (attenzione a ditanziarli perché lievitano). Cuocere i biscottini per 15 minuti a 180° (attenzione non devono essere troppo dorati) .
 
2.Biscotto a "nuvoletta" Nella maniera tradizione stendete l'impasto con un mattarello (sp. 1 cm), ricavare delle formine con gli stampini, bagnare un lato della formina con l'anice e passarlo nello zucchero a velo. (la forma a nuvoletta si presta tantissimo in qusta variante all'anice). Cuocere i biscotti su una teglia ricoperta da carta da forno per 10-15 min.




Bocconcini all'anice

Bocconcini all'anice

Nuvolette all'anice

Nuvolette all'anice
Buon appetito,
a presto! :*
Vale


18 commenti:

  1. Buoni!!! Semplici ma molto sfiziosi, complimenti cara, prendo appunti per la colazione di domenica :)
    Un abbraccio e buon week-end!
    Elisa

    RispondiElimina
  2. Questi biscotti mi porta col pensiero alle feste Natalizie. Adoro i biscotti con un intenso profumo di spezie e i tuoi sono sicuramente anche molto gustosi.
    Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  3. sembrano buonissimi e poi io adoro l'anice!

    RispondiElimina
  4. devono essere davvero inzupposissimi!!!

    RispondiElimina
  5. Mi piace fare colazione pucciando dei biscotti cicciottosi come questi !A casa mia finirebbero subito.
    Grazie di essere passata da me , ti seguo anche io , mi piace il tuo blog :le ricette ( ho appena fatto un giro), le foto e anche la grafica .
    A presto con le nostre ricette, Ciao ,Vivi di viviincucina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille della visita!! ripasserò presto anche io ;)

      Elimina
  6. Che bella ricetta e poi l'inzuppo nell'anice mi mancava!!
    Copio!!

    RispondiElimina
  7. Da provare, anche perché nei biscotti l'anice non l'ho proprio mai usato. Un bacione cara e buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova prova e fammi sapere ;) a presto, un bacione!

      Elimina
  8. Ma pensa, cercavo la ricetta degli zuccherini qualche tempo fa, mi ero messa in testa che volevo farli. Forse i nostri toscani sono un po' diversi ma i tuoi sembrano davvero buoni. E l'anice mi piace, dà quel tocco in più. Buona serata cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sicuramente c sarà qualche variante alla ricette tra toscana e romagna, ma sono buonissimi anche questi! provali ;)

      Elimina
  9. biscotti all'anice non li ho mai fatti!! da provare! sono semplici e hanno l'aria di essere buonissimi!!! a presto

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails