martedì 21 gennaio 2014

Tortino di carciofi e patate

Buongiorno,
In cucina il mese di gennaio è iniziato con una dose di riciclo e un pizzico di consapevolezza. Sono sempre più soddisfatta e felice quando sfrutto a pieno e in modi differenti l'energia che sta dentro ad ogni ingrediente che passa dalla cucina, in particolare se si parla di ortaggi.
I 5 carciofi comprati al mercato per preparare i tortini di carciofi e patate sono stati davvero gustati fino all'ultimo: TORTINI+TISANA
L'ispirazione per preparare questa prima ricetta nasce da questo video trovato sul sito di Cucina Italiana. Molto soddisfatta della riuscita consiglio agli amanti dei carciofi questi tortini come idea per un antipasto o  in versione finger-food per un aperitivo,  il sapore è davvero delicato!
Inoltre mi sono preparata una tisana con le foglie esterne e più dure del carciofo per approfittarne delle proprietà diuretiche e depurative di questo magico ortaggio.

Avete voglia di carciofi? Vi sono avanzati dei carciofi alla romana?
Ecco un'idea per gustare e/o riciclare questo prezioso ortaggio.





Tortino di carciofi e patate
cosa serve
per9-10 tortini
5 carciofi
2 patate
2 uova
50g di latte
100g di ricotta
5 carciofi
1 spicchio d’aglio
Prezzemolo q.b.
Pane grattugiato
burro
Sale
pepe

Come fare
Lessare le patate in acqua bollente, sbucciarle e schiacciarle con lo schiacciapatate o una forchetta.
Pulire i carciofi:
1.eliminate le foglie esterne più dure 2.pelate il gambo 3.tagliate la cima delle foglie 4.asportate la barbetta che si trova al centro. Lasciare a bagno i carciofi in acqua e succo di limone e tagliarli a fettine molto sottili.
In una padella fare riscaldare uno spicchio d’aglio, un filo d’olio ed un po’ d’acqua, aggiungere i carciofi e cuocere con il coperchio per 15 minuti. A fine cottura aggiungere il prezzemolo tritato.
In una ciotola sbattere le uova, aggiungere la ricotta, il latte e le patate schiacciate.
Mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo e per ultimo aggiungere i carciofi.
Imburrare dei contenitori circolari in alluminio e cospargeteli con il pane grattugiato, riempiteli con il composto ed infornare.
Cuocere i tortini in forno a bagnomaria, posiziondoli dentro ad una pirofila con due dita d’acqua e cuocere a 160° per 30 minuti.

P.S. Non gettate le foglie esterne e più dure del carciofo ma preparatevi un decotto di carciofo e finocchio.
Fate bollire 1 litro di acqua, spegnete il fuoco e lasciate in infusione 5-6 foglie di carciofo e qualche foglia di finocchietto.

PS. CHI VOTA LA MIA RICETTA?
Sono molto felice perché la ricetta delle dolci Rose è stata votata e condivisa moltissime volte, Continuate cosi!Grazie!!!

QUI IL LINK ALLA RICETTA


Buon appetito, a presto con un post sullla mia esperienza al SIGEP 2014!
Vale

8 commenti:

  1. Ti adoro sempre di più Valentina!
    Ricettaq da copiare e votare!
    GiuseB

    RispondiElimina
  2. davvero fantastici, io adoro i carciofi! se non trovo la ricotta cosa posso usare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grande Vale, ci capiamo ! Direi che puoi mettere philadelphia o il parmigiano tipo 50 g vengono più saporiti, però si perde un po' meno il profumo del carciofo..

      Elimina
  3. Ho in frigo un bel po' di carciofi che sto cercando di utilizzare in maniera diversa, li adoro!!Favolosi questi tortini e anche molto belli da vedere, grazie per averli condivisi e in bocca al lupo per il contest :)

    RispondiElimina
  4. Amica ricetta favolosa....devo farla per gli amici e me perchè al mio lui i carciofi non piacciono ma io li adoro!!! quindi "rubo" gnammy! bacioni tesora!!!

    RispondiElimina
  5. La ricetta l'ho già votata, questa odierna mi piace tanto ma per ora non posso sfruttarla perchè pure i carciofi mi sono preclusi (nessuno me lo aveva detto che fare un figlio comportava innumerevoli privazioni gastronomiche) ma sta tortura sta per finire ;)
    Bacini

    RispondiElimina
  6. adoro i carciofi li mangerei sempre e questo tortino è molto delicato e buono!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails