lunedì 4 agosto 2014

Sfogliatine all'origano


Gli esperimenti con la pasta madre stanno procedendo.  
Dopo un piccolo periodo di demoralizzazione grazie ad alcuni preziosi consigli mi sono rimessa all’opera. Questa volta mi sono convertita alla pasta madre semiliquida e devo dire che la gestione  è davvero più semplice. Questa ricetta fa parte del ciclo di ricette appuntate al corso di cucina macrobiotica "lezione pasticceria salata". Vi confesso che è la prima ricetta con la pasta madre che viene pienamente apprezzata da tutta la famiglia. Dalla foto avete visto quando sono cresciute?
Eheheh grandi soddisfazioni ..Croccanti e sfiziose e profumate…





Sfogliatine all'origano
cosa serve
per 6 teglie piccole
250 g di pasta madre semiliquida (rinfrescata 5 ore prima)
200 g di acqua
60 g di olio
5 g di sale
circa 600-650 g di farina tipo 2

olio q.b per le sfoglie
origano

come fare
Preparare l'impasto: in una spianatoia o nella planetaria mescolare l'acqua con la pasta madre. Aggiungere gli altri ingredienti ed impastare fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico.
Mettere l'impasto a lievitare nel forno con la luce accesa ed un pentolino di acqua calda per un'ora.
Infarinare la spianatoia e stendere sopra l'impasto a forma rettangolare con uno spessore di circa 1 mm. Spennellare la superficie con l'olio, piegare a metà e stendere nuovamente il rettangolo fino ad ottenere uno spessore di 1 mm e ripetere l'operazione  per tre volte.  Spolverizzare la superficie con l'origano e stendere nuovamente il rettangolo fino ad ottenere uno spessore di 1mm.
Tagliare il rettangolo a losanghe di dimensione circa 3x4 cm e sistemarli una teglia unta con l'olio.
Cuocere nel forno caldo per 20 minuti a 200°.
Servire tiepide.
P.S. Potete spolverizzarle anche con sesamo e semi di papavero, sbizzarritevi :P

A presto,
Vale

8 commenti:

  1. ma quanto son belle, sfiziose e perfette per quel languorino che ogni tanto arriva.... ;)
    Bacioni e buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  2. Ciao Valentina. Che bello il tuo blog! E queste sfogliatine sono proprio il genere di cosa a cui non saprei resistere.
    A presto
    Giulia

    RispondiElimina
  3. ...'ca miseria....! Ma queste sono super... e io che non riesco proprio a non demoralizzarmi davanti alla pasta madre....! Ti ammiro!! :D Complimenti cara, davvero invitanti!

    RispondiElimina
  4. Belle Vale!!! Fai bene a darti agli esperimenti^^ Io con la pasta madre sono pigra, quindi per ancora un po' di tempo mi arrangio con altri lieviti..
    smuack:*

    RispondiElimina
  5. Ciao Vale! Che belle le tue sfogliatine, devono essere buonissime... io non ho mai provato ad utilizzare la pasta madre... non so perché ma già prima di iniziare sento che non c'è feeling... però mi incanto davanti a chi crea meraviglie come questa :) Bravissima, un bacio grande e buona serata :**

    RispondiElimina
  6. brava, sperimenta, così dopo le provo anche io le tue ricette, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  7. Per me sei coraggiosissima, io non sono ancora riuscita ad avvicinarmi a questi "figli da frigo". I lievitati non sono ancora il mio forte purtroppo. Non ho dubbi che siano stati apprezzati da tutti! Si vede che sono buonissimi! Un abbraccio e a presto :-)

    RispondiElimina
  8. Ciao Valentina che bel blog, mi aggiungo subito ai tuoi lettori per non perdermi altre delizie simili! Anch'io utilizzo la pasta madre, tieni duro, da risultati ottimi! Buona serata!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails