mercoledì 29 maggio 2013

Barchette di zucchine ai peperoni ed erbe aromatiche di Provenza

Buon mercoledì!
Oggi  vi presento  una ricetta contenuta nella raccolta "la cucina al sacco", risultato dello sposalizio tra il sacchetto Cuki e le spezie Cannamela. Ebbene si, anche quest'anno sotto invito di Cuki e Cannamela ho cucinato qualcosa di speziato nel sacco :D Come molti di voi già sanno, i sacchetti cuki cottura dietetica permettono di cuocere i cibi in modo veloce, senza grassi, pur esaltando il loro aroma. Le spezie sono tantissime e tra "grani del paradiso", "peperoncino piccante", "paprika", etc. ho pensato di profumare le zucchine con le erbe aromatiche di Provenza, per rendere il piatto in tutto e per tutto mediterraneo con origano, timo, basilico, rosmarino..etc ect..Sentite il profumo da qua?!
Quest'anno l'idea è quella di partire per un bel pic-nic e di portare con se un pranzo homemade  speziato e cotto nel sacchetto. In attesa di un bel pic-nic tra il verde delle colline vi lascio la ricetta delle mie barchette alle zucchine, un piatto leggero veloce, vegetariano e profumato!








Barchette di zucchine ai peperoni ed erbe aromatiche di Provenza

Cosa serve:
4 zucchine
1 peperone giallo piccolo
1 peperone rosso piccolo
5 acciughe
Pane grattugiato q.b.
Erbe aromatiche di Provenza Cannamela
Olio evo
1 sacchetto forno cottura dietetica Cuki
Come fare: lavare il peperone e metterlo nel forno e farlo cuocerlo per 20-25minuti a 180°. Metterli in un sacchetto di carta oppure copriteli con una pentola e lasciare intiepidire. Sbucciarli e tagliarli a quadretti.
Lavare le zucchine ed eliminare le due estremità. Tagliarle a metà e con l’aiuto di un cucchiaino svuotarle . Mettere da parte i semi e la polpa e tritarli.
In una ciotola mettere qualche cucchiaiata di polpa di zucchina, aggiungere i peperoni, le acciughe sminuzzate, qualche cucchiaiata di pane grattugiato (per rendere meno umido il composto), salare e aggiungere le erbe di Provenza. Riempire le barchette con il composto e spolverare con le erbe profumate.
Sistemare le barchette all’interno del sacchetto Cuki e chiuderlo con l’apposito cordoncino. Cuocere a 180° per 35 minuti.
Aprire il sacchetto e lasciare raffreddare. Sistemare le barchette in una ciotola che si possa chiudere ermeticamente, irrorarle con un filo d’olio e chiudere il contenitore.
Mettere il contenitore nello zaino e partire per il pic-nic!
Buon appetito!





5 commenti:

  1. Quanto mi piacciono queste zucchine...li devo fare! Tante belle ricette sul tuo blog ..!
    ciao ..a presto!

    RispondiElimina
  2. deliziose! cucinate così poi saranno ancora più gustose! :)

    RispondiElimina
  3. Che bella questa ricettina ! Bacio !

    RispondiElimina
  4. Non ho mai utilizzato questi sacchetti, ma il tuo risultato sembra ottimo! Immagino il profumino all'apertura del sacchetto! :)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails