sabato 28 settembre 2013

Noccioline: una dolce domenica in cucina

Buongiorno Amici,
Sto trascorrendo il mese di settembre all'insegna dei workshop. E' per questo che sono sparita dalla cucina e dal blog. In questo periodo di grande disorientamento mi sto avvicinando a diverse iniziative per avere nuove suggestioni ed apprendere nuove discipline. Tra Firenze e le colline umbre ho avuto l'occasione di partecipare ad un workshop di architettura del paesaggio e uno di fotografia Still life. Sono state due bellissime occasioni in cui ho avuto il piacere di conoscere nuove persone, avvicinarmi a nuove tematiche e in un certo senso mettermi alla prova con le mie capacità. Ora è il momento di mettere in pratica le cose apprese :) Voi come state? Cosa state combinando?
Oggi vi faccio vedere cos'abbiamo preparato io e la mia amica Silvietta una delle prime domeniche di settembre. Tutto nasce dalla necessità di dover smaltire il cesto di noccioline che Silvia ha raccolto qua nei nostri appennini. Io ho aggiunto il cioccolato e tra noccioline, schiaccianoci, risate e zucchero è nata la crema di nocciole :D E' stata una domenica davvero dolce in tutti i sensi, che bello cucinare in compagnia, poi c'è ancora più gusto nell'assaggiare il risultato ottenuto. Non mi dilungo molto sulla ricetta perchè penso parli già da sola, chi non conosce la crema di nocciole?! Noi abbiamo seguito la collaudata ricetta del Bimby, ma per chi non lo possiede ho tradotto la ricetta in versione normale. Qui di sotto trovate la mascotte della giornata, l'omin di noccioline :D


Crema di nocciole
cosa serve
per 1 vasetto
100g di nocciole
100g di cioccolato fondente
80g di burro
100 g di zucchero
100g di latte fresco

come fare

1.ricetta classica
Sgusciare le nocciole, trasferirle su una teglia ed in infornarle a 180°. Controllate di tanto in tanto le nocciole e toglietele dal forno quando dopo averle sfregate la buccia si toglie facilmente (circa 15 min). Sistemare le noccioline in un canovaccio ed eliminare la buccia sfregandole tra loro. Lasciare raffreddare.
Nel frullatore tritate le noccioline con lo zucchero, aggiungere il cioccolato spezzettato e continuare a tritare. 
Mettere in una casseruola il burro e il latte e fare sciogliere a bagnomaria, aggiungere il composto di nocciole e cioccolato e continuare a cuocere per qualche minuto, sempre continuando a mescolare. Quando il composto sarà omogeneo spegnere il fuoco e trasferire la crema di nocciole in un barattolo di vetro. Conservare in frigorifero.

2. ricetta versione bimby (trovata qui)
Mettere nel boccale lo zucchero e le nocciole, fino a polverizzarle, circa 20” da velocità 6 a Turbo
Quando il tutto è polverizzato aggiungere il cioccolato e far andare le lame a velocità 4 per altri 20”.
Aggiungere il la latte ed il burro e cuocere a vel. 4 e temp. 80° per 8′.



PS. La nutella homemade si conserva per 15-20 giorni in frigorifero, ma vi assicuro che non avrà problemi di scadenza :P troppo buona per resistere!




























_





un caro saluto
Vale&Silvietta

12 commenti:

  1. Che meraviglia la nocciolata! E che belle queste foto:) dovrebbero essere tutte così divertenti le session cooking.. Eh sì, dopo tutte questi workshop ne saprai a tronchi!
    Smuack, a presto:*

    RispondiElimina
  2. golositààààà...che bello vedere una ricettina a quattro mani!
    Buon fine settimana, un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Ciao Vale :) Queste foto sono stupende e la crema di nocciole stragolosa, complimenti! Felice per i tuoi workshop e felice di rileggerti! ^_^ Un abbraccio, complimenti e buon weekend :**

    RispondiElimina
  4. Veramente troppo buona x resistere!!!! Ne mangerei a quintali!!:)
    Un bacione e buon weekend!

    RispondiElimina
  5. Valeeee! :) Ho provato anch'io a fare la crema di nocciole a casa, ma non son rimasta molto soddisfatta. La prossima volta proverò la tua ricetta :*

    RispondiElimina
  6. una ricetta stragolosa!!! e questi momenti di condivisione sono i migliori!!! mi mancano!

    RispondiElimina
  7. Mi sa che vi siete proprio divertite a preparare questa crema di nocciole e cioccolato... non poteva esserci combinazione migliore!

    RispondiElimina
  8. Che meraviglia! Ho ancora delle nocciole fresche avanzate dal regalo di un'amica... avevo in mente proprio di fare una crema spalmabile, che potesse farmi compagnia nelle sere autunnali che presto busseranno... anche l'omino apprezza, guarda com'è tutto contento! :D

    RispondiElimina
  9. Beh effettivamente dopo una settimana di workshop umbro nutriti a e carne di cinghiale sentivo la mancanza di un sano dolce;) brava Vale!

    RispondiElimina
  10. Beh effettivamente dopo una settimana di workshop umbro nutriti a e carne di cinghiale sentivo la mancanza di un sano dolce;) brava Vale!

    RispondiElimina
  11. ma sai che avevo visto la fotina nel blog roll e l'omin di noccioline mi sembrava una torta?!! invece.. c'è la sorpresa!!! no Vale.. in certi momenti ne svuoterei un barattolo di sta robina qui!!!! chissà che meraviglia!!!! tanti bacioni!!!

    RispondiElimina
  12. La faccina è bellllllllllissima! IO dovrei cominciare a studiare ancora per la reflex. mi vergogno!! Un bacione!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails