giovedì 4 settembre 2014

Insalata di fichi e farro soffiato

Lo sapevate che il fico è un falso frutto? Vi siete mai accorti che l'albero di fico non fa i fiori? 
Questo frutto-fiore misterioso carico di Vitamina A , Vitamina C, Ferro, Potassio e Fibre contiene infatti i fiori all'interno del fico.  Un'altro comportamento simpatico dell' albero di fico è la produzione dei "fioroni", fichi che si formano già dall'autunno precedente e maturano a primavera. Vi consiglio di leggere qua  l'aneddoto su insetti e fichi. Terminata la mia "ode al "fico" eccomi  qua con un'altra ricetta. Non potevo lasciarmi scappare l'insalata di fichi proposta nel numero di agosto 2014 di La Cucina Italiana.  La cremina rosa merita davvero, provare per credere :)

Che buona, se trovate la quinoa soffiata ancora meglio.. posso confermarvi che anche il farro soffiato non ci sta niente male..






cosa serve
per 4 persone
400g di fichi freschi
150g di mozzarella
80g di cuore di lattuga
80g di rucola
80g di misticanza
40g di farro soffiato o quinoa soffiata
olio evo
aceto balsamico
sale
pepe

come fare
Pelare e centrifugare 250g di fichi, frullare insieme a due cucchiai di olio, salare pepare ed aggiungere un cucchiaino di aceto balsamico, mescolare fino ad ottenere una salsa cremosa e rosa.
Tagliare la mozzarella a 
Lavare e tagliare i tre tipi di insalata
Lavare i fichi e tagliarli a spicchi i fichi rimanenti.
Sistemare tutti gli ingredienti in una ciotola, aggiungere il farro soffiato e condire con olio ed aceto balsamico . Accompagnare l'insalata con la salsa e servire con crostini.

Buon appetito !

7 commenti:

  1. Insalata bellissima mia cara!! adoro i fichi!!! ti abbraccio forte forte!!

    RispondiElimina
  2. uhm è vero...non fa i fiori!!!!!
    però frutto vero si, frutto vero no...che delizia di piattino hai preparato, complimenti cara!
    baci

    RispondiElimina
  3. Ciao Vale, bentrovata! :) Adoro i fichi e questa insalata mi piace tantissimo... devo provare, ho anche il farro soffiato! I miei complimenti anche per la presentazione del piatto e per le foto stupende, mi catturano... la seconda sembra un dipinto! Ti abbraccio, buon weekend!

    RispondiElimina
  4. Valentina questa insalata è davvero bellissima, mi spiace che i miei fichi sono già finiti tutti sennò te la rubavo, quella salsa rosa è intrigante

    RispondiElimina
  5. Adoro i fichi e quest'insalata, oltre ad essere bellissima, deve esser buonissima!

    un caro saluto

    RispondiElimina
  6. Io adoro l'abbinamento fichi e mozzarella di bufala! Proverò sicuramente la tua versione :-)

    RispondiElimina
  7. This is amazing. Thank you for the recipe! Why don't you write in English?

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails