giovedì 18 settembre 2014

Mini burger alle lenticchie

Oggi si Parla di mini burger Veg. 
Tra tutti gli esperimenti fatti fin ad ora  questa è la mia ricetta preferita. 
Ringrazio Alice per averla condivisa sul suo blog  Kitchen Bloody Kitchen. Se siete appassionati di cucina vegan vi consiglio vivamente di fare un giretto nel suo angolino.
Perché mi sono piaciuti così tanto?   Grande quantità di verdure che conferiscono una consistenza soffice ed  un gusto molto delicato dovuto alla presenza di zenzero e sesamo :)
Ho volutamente eliminato l'aglio dagli ingredienti perché ho problemi di digestione, ma con anche questo aroma aggiunto devono aver ancora una marcia in più.. 
Le provate anche voi per cena?



Cosa serve
80g di lenticchie secche
250g di zucchine
250g di cipolle
70g di farina di mandorle
250g di carote
40g di sesamo tostato
100g di pane grattugiato
50g di zenzero fresco o qualche cucchiaio di zenzero in polvere
aglio a piacere
sale
olio evo
pepe nero






































Come fare
Lessare le lenticchie per circa 20 minuti e lasciarle raffreddare.
Lavare le verdure e grattugiarle, metterle in un colino, salarle e fare eliminare l'aqua di vegetazione.
Soffriggere in una padella la cipolla insieme all'olio e lasciare raffreddare (a piacere si può aggiungere anche l'aglio tritato). Tritare con il mini pimer le lenticchie aggiungere la farina di mandorle, il soffritto, le verdure strizzate, lo zenzero, il sesamo e circa 100g di pan grattato. Regolate le dosi del pane in modo da ottenere un composto malleabile. Salare, pepare e lasciare riposare in frigorifero per almeno mezz'ora. 
Dividere l'impasto in tante palline grandi poco più di una noce e creare i mini burger.
Cuocere i burger nella padella calda a fuoco medio con il coperchio per circa 10 minuti per lato.
Non prendetevi paura perché durante la cottura tendono a rimanere molto morbidi ma prendono consistenza appena si raffreddano.

Vi assicuro che sono buonissimi, buon appetito,
A presto!
Vale

9 commenti:

  1. scusa ma le lenticchie ci sono due volte tra gli ingredienti, e' cosi? li voglio provare!

    RispondiElimina
  2. Ciao Valentina!!! Mamma mia che voglia di provare questi burger!! Una sola cosa...credo che ci sia stato un problema di "Copia e incolla" perché le lenticchie secche, tra gli ingredienti, compaiono due volte. Penso che proverò questa tua bella ricettina mettendoci anche l'aglio!!! Grazie dell'idea :-) A presto!

    RispondiElimina
  3. che delizia!!!!
    Proverò...io con le lenticchie, avendo la colite, ho qualche problemino, ma magari fatte così, in polpettine va meglio...;)
    bacioni cara

    RispondiElimina
  4. sono carinissimi questi miniburger tra l'altro sono un'ottima idea alternativa alla carne!!! che per quanto la adori, ogni tanto fa bene non esagerare! ottima idea

    RispondiElimina
  5. Appena ho letto burger di lenticchie mi sono fiondata.. io ho sempre e solo fatto quelli di ceci e li adoro follemente, ma il mio compagno mi chiede da un po' di provare quelli con le lenticchie, eccola qua la ricetta, proverò questa, quindi ringrazio te per averla condivisa con noi e a questo punto anche Alice :)
    Ho solo una domanda da porre, tra gli ingredienti hai scritto due volte le lenticchie secche, credo siano 80 gr di lenticchie e 250 di ... non so, zucchine? Cerco di scrutare l'ongrediente dalla foto ma nn capisco molto bene cosa siano
    Cmq segno la pagina tra i preferiti, li proverò :)
    A presto Vale

    RispondiElimina
  6. Wow! Che buoni!
    Www.Curvyandhappiness.Blogspot.It

    RispondiElimina
  7. Mi piacciono troppo le polpettine, poi la tua versione è molto gustosa! Ottima anche la presentazione, bravissima!!!

    RispondiElimina
  8. Ciao Vale, è un po' che non passavo a trovarti! E devo dire che trovo sempre bellissime foto e ricette invitanti!

    Questi mini burger mi ispirano moltissimo. Idea super gustosa e salutare direi ;-) Brava!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails