lunedì 23 novembre 2015

Insalata Autunnale N.2

Ciao amici!
Sono proprio felice di pubblicare una nuova ricetta. 
Come alcuni di voi già sanno in questo ultimi mesi ho lavorato e viaggiato in Canada.
Questa insalata me la sono proprio portata dietro in valigia dall'isola di Vancouver. 

Lo scorso settembre ho avuto il piacere di fare un'esperienza di volontariato all' O.U.R Ecovillage vicino a Victoria. Questa breve ma intensa avventura mi ha fatto capire il valore e la forza che si crea vivendo in comunità e in armonia con la natura circostante. 

In questo magico villaggio ho preso parte al gruppo gardening insieme ad altri ragazzi proventi un po' da tutto il mondo. La mattina sveglia presto e tra pioggia e sole ci si trovava nell'orto a preparare il terreno per le nuove semine, eliminare le erbacce e raccogliere gli ortaggi pronti già pensando a come conservare i raccolti abbondandi per l'inverno.

Ho un bellissimo ricordo di quell'orto in cui tutti gli ortaggi sono mescolati tra loro in equilibrio con l'ambiente come in un ecosistema naturale, un vero e proprio giardino di ortaggi gestito secondo i principi della Permacultura.
Quanti ortaggi ho scoperto in quel villaggio: 
Tomatillo, Cetriolo limone, Fagiolini viola, Zucchine gialle, Pomodorini marroni, tantissimi fiori edibili
Colori forme e sapori intensi direttamente dall'orto alla tavola.


INSALATA AUTUNNALE N.2



























Ingredienti
per 2 persone

1/4 Cavolo cappuccio bianco

1 carota
Cramberry, mirtilli rossi disidratati
Sesamo nero

Succo di mezzo limone
Olio di sesamo
Sale
Pepe

Procedimento

Affettare il cavolo cappuccio molto fine con la mandolina. Sbucciare la carota e tagliarla a julienne molto fine. Mescolare carote e cavolo cappuccio e una manciata di cramberry, condire con olio di sesamo, succo di limone, sale e pepe. Cospargere con il sesamo nero e servire.


PS. Il segreto per la riuscita di questa insalata è il taglio delle verdure,più sono sottili più l'insalata sarà gustosa.



Buon appetito,
A presto,
Vale

2 commenti:

  1. wow che super esperienza!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Ohi, Vale, bentrovata! Ho visto che avevi fatto un nuovo post e sono subito arrivata! Mica mi ricordavo fosse passato tanto tempo dall'ultima volta, ma sono felice di sapere che in questi mesi hai vissuto questa esperienza che ti ha lasciato un bel segno... viaggiare arricchisce sempre e si torna con tante novità e tanta voglia di condividere! :-)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails