martedì 2 dicembre 2014

Marmellata di cocomera


Ciao Amici!
Più cucino meno pubblico ricette. Suona strano ma vi assicuro che è cosi.
Ultimamente sto passando weekend full time in cucina, mi diverto a preparare cene per amici, sperimento ricette vegan e mi ho addirittura avuto la fortuna di cucinare con uno chef davvero magico. Purtroppo con queste giornate trascorse a pieno ritmo il blog è stato messo un po da parte, ma devo assolutamente trovare il tempo per condividere con voi le mie avventure ed esperienze che mi stanno facendo crescere.
Oggi vi propongo un comfort food
Questa marmellata è di tradizione in famiglia e tutti ne andiamo ghiotti. E' una marmellata davvero particolare dal colore ambrato e dalla consistenza quasi di un candito. La considero una marmella molto peziosa perchè la cocomera non è facile reperire e tra sbucciare, tagliare e togliere i semi necessita di un pomeriggio di lavoro. 
Con questo non voglio demoralizzarvi, ma farvi capire quanto sia affezionata a questa ricetta.
Quest'anno abbiamo preparato più marmellata del solito perchè tra un seme e l'altro il nostro orto ci ha regalato un carro abbondante di cocomere :) 
Dunque stiamo spacciando cocomere a tutti gli affezionati di questa marmellata che si trovano nei dintorni di casa.


 



Marmellata cocomera
(o zucca cedrina)


Cosa serve
1 kg di zucca cedrina pulita
250g di zucchero
Scorza di 1 limone

 


Come fare
Lavate la zucca, tagliatela a metà e successivamente a fette larghe circa 1,5cm.  Con molto pazienza eliminate i semi e tagliatela a cubetti. Sistemate la polpa di zucca in una pentola capiente con il fondo spesso, coprite con lo zucchero e lasciate riposare una notte. La mattina mettete sul fuoco la pentola, aggiungere la scorza di limone grattugiata (attenzione non mescolate né prima ne quando è sul fuoco) e lasciate sobbollire a fuoco lento fino a che il composto non inizierà ad addensarsi. In questa ultima fase, in qui la marmellata inizierà ad apprendersi  mescolate per evitare che si attacchi al tegame. Continuate la cottura fino a che il composto non assumerà un colore ambrato.
Sistemate la marmellata nei vasetti di vetro precedentemente bolliti e sterilizzati e sigillarli. Conservate i vasetti al buio in un luogo fresco.

A presto,
Vale

12 commenti:

  1. la immagino squisita, anche se da perfetta ignorante, leggendo cocomera, ho pensato che fosse strano si trattasse di cocomero....va be' ho imparato una cosa nuova! un'idea originale come regalino natalizio, buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Lilli.. sono felice di aver condiviso con voi un frutto e una tradizione nuova e diversa :)) a presto!

      Elimina
  2. non so di che frutto tu stia parlando adesso mi hai messo una curiositá incredibile!!!

    RispondiElimina
  3. Zucca cedrina, che nome bello! Mai sentita... non sapevo esistesse anche la moglie del cocomero! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahaha qua è proprio una tradizione.. son felice di avere condiviso una ricetta cosi a me cara :)

      Elimina
  4. Adoro la marmellata! Ma questa mi manca!!! Me curiosa :-P

    RispondiElimina
  5. ti capisco bene, anche io cucino tanto e posto poco...chissà! :-) la zucca cedrina non la conosco ma se mai dovesse capitarmi sotto il naso mi ricorderò bene di questa ricetta!

    RispondiElimina
  6. interessante, mai vista una marmellata di zucca cedrina, sono proprio curiosa di assaggarla! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  7. Ci tenevo a lasciarti i miei auguri di Buon Natale :) Un abbraccio !

    RispondiElimina
  8. passo di qua mia cara per augurarti un sereno nuovo anno....ti mando un grande abbraccio, auguri di ogni bene!

    RispondiElimina
  9. Mi piacerebbe provare una tale deliziosa marmellata cercando.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails