sabato 29 novembre 2008

MEZZELUNE FIORITE ALLA RICOTTA

.....Biscottini per accompagnare un bel bicchiere di latte caldo.. oppure tè o cioccolata in tazza, che ne dite??..

INGREDIENTI:

500g di farina 00
200g di zucchero 100g di burro
3 uova

latte q.b.
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
scorza di limone grattugiata
________
400g di ricota
150g di zucchero vanillina
gocce di cioccolato
PROCEDIMENTO:
Mescolare insieme farina e zucchero, versare il miscuglio sulla spianatoia, fare una fontana e mettere al centro il burro morbido ( a pezzetti), le uova, il lievito e un poco di latte.Quando la pasta sarà ben omogenea ricavare una bella pagnottina.
Coprire il tutto e lascire riposare,(giusto il tempo di preparare il ripieno).

Passare al setaccio la ricotta, aggiungere lo zucchero e la vanillina. Mescolare e aggiungere a piacere le gocce di cioccolato (o cioccolato fondente tritato.

Con l'impasto preparato tirare una sfoglia di circa mezzo cm, con uno stampino (io ho utilizzato la forma di fiore) tagliare la pasta e al centro di ogni fiore mettere un cucchiaino abbondante di ripieno. Chiudere a metà e adagiare su una teglia ricoperta da carta da forno.
Cuocere in forno a 180° per circa 20 minuti.
Decorare a piacere... con cioccolato fuso.. o zucchero a velo..

Ed ora ringraziando Maya per il premio...


lo rigiro a:

@VALE
@CLUMBYS COOKIE

A Presto....
vale

24 commenti:

  1. Io dico per cioccolata in tazza! Grazie per il award!

    RispondiElimina
  2. Che bella estetica hanno questi biscottini...ciao

    RispondiElimina
  3. Come sembrano gustosi sti biscottini .-)

    RispondiElimina
  4. Complimenti per i premi!Possiamo avere una mezzaluna??? Davvero belle da vedere e buone buone!
    bacioni

    RispondiElimina
  5. accetto molto volentieri l'invito, prendo un tè con te e aspetto questi bei biscottini!!ciao sally

    RispondiElimina
  6. A parte l'aspetto stupendo, non oso immaginarne il sapore, quando leggo ricotta vado in tilt;)

    RispondiElimina
  7. CLUMBS COOKIE:grazie a te a presto!!!

    MIRTILLA: Grazie cara a presto!

    MAYA:grazie!!!

    vale

    RispondiElimina
  8. NUVOLETTA: Grazie per la visita e a presto!!

    CLAUDIA: grazie a presto!

    MANU E SILVIA: cerco che si... grazie care!!

    SALLY: grazie.. sarebbe proprio bello :)

    SWEETCOOK: Grazie a presto! un bacione

    vale

    RispondiElimina
  9. Questi biscottini cadono proprio a fagiolo, come si suol dire! Ho della ricotta in casa da riutilizzare prima che passi a miglior vita e direi che questa soluzione è perfetta!
    Baci

    RispondiElimina
  10. sono bellissimi questi biscottini!!! voglio provarli subito!!! un bacione

    RispondiElimina
  11. CAMOMILLA: mi fa proprio piacere!! a presto

    MICAELA: grazie a presto!!!

    baci
    vale

    RispondiElimina
  12. Looks delicious! I wish I could read Italian! For some reason, I think a translated page leaves something to be desired...

    RispondiElimina
  13. Me ne "pucerei" una decina in una tazza di tè fumante!

    RispondiElimina
  14. Questi biscottini sono stupendi.
    Vale io questo mese sono molto impegnata con il lavoro, ho anticipato i tempi ti ho spedito oggi il mio pachetto speriamo non si rompi nulla ciao un bacio

    RispondiElimina
  15. Ma buoooone!
    Vale mi sono persa il tuo indirizzo mail, se mi contatti ci accordiamo per lo swap, a presto

    RispondiElimina
  16. Ciao Vale, carino il tuo blog ma..... mi ricorda qualcosa.... non so come dire..... vieni a trovarmi. Salutoni Roberta
    P.S. Ti aggiungo ai miei preferiti

    RispondiElimina
  17. CAKEBRIAN: Grazie!!
    DOLCETTO: grazie a presto!!!
    SORBYY: Grazie mille che carina!!!! appena ho tempo spedisco anche io..
    ANICESTELLATO: grazie,a presto
    ROBERTA e CHIARA: grazie mille e piacere di conoscervi!

    vale

    RispondiElimina
  18. che belli questi biscottini ripieni!!mai provato a fare dei biscotti ripieni...bella idea!e...grazie mille x il premio!!!un bacio!buon weekend!

    RispondiElimina
  19. ma che meraviglia!!! adattissime per esssere pucciate nel cappuccino...gnammete!!! complimenti!!

    RispondiElimina
  20. buonissimi questi biscotti e mi piace tanto come li presenti , molto invitanti !

    RispondiElimina
  21. this is very tempting......another biscottini post! delicious! imagining a mug of very warm hot cocoa to go with ;-)

    RispondiElimina
  22. VALE: grazie mi fa piacere!!! a presto

    SARA: grazie mille ottima idea, concordo!

    MARY: grazie mille... apresto!

    TASTE MEMORY: thank yuo very much.Im' agree for the chocolate hot!
    see yuo soon!

    vale

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails