lunedì 19 novembre 2012

fettine di lombo alla melagrana ed erba cipollina

buon inizio settimana!!
come state? 
sabato insieme a mia sorella siamo andate alla fiera della creatività a bologna e abbiamo "perso la testa" tra gli stand: stoffe, perle, catene, nuove tecniche, cake design..sono rimasta sorpresa per la grande affluenza di persone (prevalentemente donne) presenti alla fiera.. non credevo che ci fossero ancora cosi tante ragazze attive in questo settore. anche le signore anziane alla ricerca di nuove tecniche per il lavoro a maglia, all' uncinetto mi hanno sorpreso, insomma una fiera davvero frequentata a tutte le età. nel poco tempo a disposizone la produzione di soffia bla bla sta continuando con le nuove idee e i nuovi materiali acquistati. alcune idee sono davvero originali e mi piacerebbe presentarvele anche qui su chiododigarofano per rendere il blog più completo e creativo :)
quanti progetti in testa! ma devo scappare ed è ora di passare alla ricetta.
oggi un po di carne. nei giorni scorsi ho voluto preparare questa ricetta per approfittarne un'ulteriore volta dei benefici derivanti da questo magico frutto :)
il risultato? un secondo piatto davvero colorato, delle scaloppine un pò particolari in cui il leggero aroma dell'erba cipollina entra in contrasto con il succo lievemente acido e profumato della melagrana :)




8 fette di lombo
1 melagrana
1 bicchierino di brodo di pollo knorr
erba cipollina
burro
farina
sale
pepe
procedimento
lavare l'erba cipollina e tritarla grossolanamente.
sbucciare la melagrana, sgranarla e raccogliere i chicchi in una grande tazza. schiacciare i chicchi con un bicchiere e filtrare il succo. (attenzione mettete da parte una parte dei chicchi per decorare il piatto di portata)
battere le fettine di lombo con un batticarne  ed infarinarle da entrambi i lati. mettere sul fuoco una padella e fare sciogliere una noce di burro e aggiungere l'erba cipollina e far rosolare per qualche minuto. mettere le fettine di carne in padella e farle rosolare da entrambi i lati, fare sobbollire per qualche minuto in modo da fare evaporare il brodo ed irrorare con il succo di melagrana.  continuare la cottura per pochi minuti.
decorare il piatto di portata con i chicchi di melagrana.


riflessioni ed idee sulla ricetta

1.al macellaio chiedete di tagliare le fettine dalla parte cosidetta rigata, ideale per le scaloppine perchè più tenera
2.per sfruttare al meglio le verdure di questa stagione accompagnate le fettine all'insalta di cavolo e melagrana, un'idea per una cenetta colorata e salutare! 
3. mentre il burro si scioglie in padella aggiungete un filo d'olio per evitare di farlo bruciare.
4. lo conoscete questo brodo?se il tempo stringe utilizzate il nuovo brodo di pollo knorr: mamma che brodo! comodo e veloce, qui trovate info sul prodotto.

nel prossimo post si continua con la melagrana!






a presto,

19 commenti:

  1. Ciao Vale! :) La fiera è bellissima, ci sono stata qui a Napoli un paio di settimane fa e mi è piaciuta davvero tanto! In particolare mi sono sbizzarrita a comprare qualche attrezzino per il cake design... ma avrei preso tutto, giuro! :D Queste fettine sono deliziose e presentate benissimo, complimenti! :) E complimenti anche per la bellissima collaborazione! :) Un bacione e buon inizio settimana :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah idem!! io ho preso qualche stampino per i biscottini.. quella fiera era un droga! a presto vale :)

      Elimina
  2. carina questa ricetta...golosa e colorata!
    bacioni cara

    RispondiElimina
  3. Mi piace un sacco il colore che la melagrana dà ai piatti e anche questo tuo piattino oltre che sembrare delizioso, è troppo bello!!
    buon inizio settimana anche a te,
    io aspetto con impazienza le tue nuove creazioni, e intanto mi mangio le manine perchè non ho avuto modo di venire alla fiera dell'hobby :(
    ciauuu :*

    RispondiElimina
  4. Io sto bene...solo che il week end è volato...
    Che bella questa ricetta :)
    Ti abbraccio...bacini :)

    RispondiElimina
  5. Belle!! Ma devono essre anche buone!
    Adoro le fettine di lombo!

    ;)

    RispondiElimina
  6. Tesoro hai tante belle idee mettile in atto;)
    queste fettine mi ispirano molto anche io volevo fare qualcosa con la melagrana:)
    un bacione

    RispondiElimina
  7. ok mi hai convinto.....stasera mi fermo e compro la melagrana!

    RispondiElimina
  8. Un piattino di carne! Brava Vale! Allora aspetto con impazienza i prodotti soffia bla bla.. chissà che bella la fiera della creatività:D
    :**

    RispondiElimina
  9. ma che bel piattino, leggero ma sfizioso e colorato...fa proprio al caso mio!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  10. La ricetta deliziosa! Saporita ma leggera al tempo stesso!
    Ma lo sai che dato che in Italia sino ad ora non si trovava il brodo di pollo pronto (e io lo preparo una volta ogni morta di papa) quando l'altra settimana sono stata a Budapest ho comprato ben CINQUE confezioni di dao Knorr di pollo!!!! Con il mio Assistente che continuava a brontolare e a chiedermi perchè comprassi il dado all'estero! A sapere prima questa novità evitavo la fatica :-P
    Baci

    RispondiElimina
  11. Mi piace un sacco questo piatto, adoro la melagrana! un bacione vale :*

    RispondiElimina
  12. Anche io sarei diventata matta a quella fiera, chissà che cose meravigliose :-) E vogliamo parlare di questa ricettina? Da leccarsi i baffi!! Bacioni

    RispondiElimina
  13. Sono stata l'anno scorso nel periodo natalizio ad una fiera tipo quella che hai descritto e ci sarei rimasta all'infinito. Non volevo venir via e avrei comprato di tutto di più. Davvero sfizioso il tuo piatto, quei chicchi di melagrana lo rendono anche molto allegro e piacevole alla vista. Me gusta un sacco, veloce da preparare è giusto per me. Un bacio, buona serata

    RispondiElimina
  14. ho le melagrana che mi hanno regalato, voglio provare la tua ricetta

    RispondiElimina
  15. padelle e creatività? Un connubio pià facile di quel che si pensi. Aspettiamo dunque qualche piccolo post "di brico" e nel frattempo ci godiamo le tue squisite fettine. ciao :))

    RispondiElimina
  16. grazie per lo spunto! stasera proverò la tua ricetta,
    buona giornata,
    Happymess

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails