mercoledì 7 novembre 2012

ciambella alla farina di castagne e mele renette

buongiorno,
anche se il tempo è un pò pazzerello siamo o non siamo in autunno?
adoro questa stagione per i suoi frutti, specialmente per i cavoli, il radicchio, la melograna, la zucca e le castagne... insomma ho un forte debole per tutta la frutta e le verdure di questa stagione sia per il loro gusto che per la loro forma e colore.
è' dunque ora di iniziare a sfornare e a presentarvi qualche ricetta con questi ingredienti.
oggi parliamo di castagne, anzi più precisamente di farina di castagne, dato che non è stato un anno fortunato per i castagneti dell'appennino romagnolo e toscano (per la siccità che per un insetto chiamato cipinide). questa ciambella mi è piaciuta moltissimo e ci tengo molto a farvela conoscere  :) la ricetta è della chef anna gennari, la conoscete? ho un suo libro in casa e devo dire che tutte le sue ricette sono una garanzia. mi piace molto il suo modo di cucinare, per la semplicità delle ricette e per la povertà di grassi. l'idea di inserire le mele tritate nell'impasto lo rendono davvero soffice e  gustoso perchè la mela renetta si sposa davvero bene con il profumo delle castagne.
vi consiglio davvero di provarla!


ingredienti
150g di farina di castagne
500g di mele renette
150g di zucchero
100g di burro
2 tuorli
3 albumi
7g di lievito
50g di latte
25g di brandy

procedimento: sbattere i tuorli con lo zucchero. mescolare continuamente e molto delicatamente il composto dal basso verso l'alto, aggiungendo adagio adagio tutti gli ingredienti. si parte con il burro fuso, si continua con il brandy, la farina setacciata insieme al lievito, il latte, le mele precedentemente grattugiate e per finire gli albumi montati a neve.(attenzione su questo passaggio, continuate sempre a mescolare dal basso verso l'alto) sistemare il composto in uno stampo ricoperto da carta da forno, versare il composto, livellarlo e infornare. cuocere a 170° per circa un'oretta. a piacere servire cosparsa di zucchero a velo.

buon appetito!
nella prossima puntata vi presenterò una ricetta con il cavolfiore che ho raccolto ieri dal mio orto!
a presto,
vale

34 commenti:

  1. Lo sai che questa ciambella l'adorerei! Brava Vale! aspetto il cavolfiore allora carissima! bacione

    RispondiElimina
  2. è proprio vero, mele e castagne sono un matrionio splendido.. come questa ciambella!! la consistenza è proprio come piace a me, bella umida!

    RispondiElimina
  3. dall'aspetto sembra buonissima *-*
    certo il connubio castagne e mele sembra strano ma io adoro entrambe quindi mi fido di te e la provo appena possibile!!!! ♥
    (ps: ma ti ho già fatto i complimenti anche per la grafica del blog?? è carinissima!!! l'hai fatto tu il banner col gattino??)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. SI L'HO FATTO IO IL GATTO ( ADORO I GATTI, SONO LE MIE MASCOTTE))
      GRAZIE MILLE A PRESTO!!!!!

      Elimina
  4. Adoro come te i frutti di questa stagione che mi consolano dalla stagione stessa che invece non amo per niente... E' il preludio all'inverno e la freddo e mi mette tristezza (mi trasferirei ai caraibi solo per aver un'estate perenne - e ovvimante non lavorare più :-P ). Mi consolerò preprando questa delizia e mangiandomela a colazione!!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AHAHA GRAZIE DANI.. DICIAMO CHE A ME PIACE ANCHE L'ATMOSFERA UN PO NEBBIOSA DELL'AUTUNNO.. BASTA CHE PERò POI NN SIA TROPPO NEBBIOSA :) A PRESTO!

      Elimina
  5. Non ho mai provato la farina di castagne. Mi hai incuriosito! :D La ciambella sembra bella umida, come piace a me! :P
    Baci :*

    RispondiElimina
  6. la farina di castagne la uso poco perche' non conosco molte ricette , ma questa ciambella e' davvero buona perche' unisce anche le mie amate mele:-) segnata!!!
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande ombretta :) provala e fammi sapere.. anna è davvero una grande!

      Elimina
  7. Bellissima idea! pensa che con la farina di castagne io h preparato sempre e solo il castagnaccio, bella idea quella di abbinarla alle renette! Baci!

    RispondiElimina
  8. La farina di castagne è una di quelle cose che mi attira moltissimo, la vedo, la compro ma poi non so mai come utilizzarla. Questa tua ciambella mi sembra speciale, la proverò! Grazie della ricetta. A presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si inaugura la tua farina con questa ricetta! fammi sapere :)

      Elimina
  9. un cake stagionalissimo!
    bravissima!
    bacioni

    RispondiElimina
  10. L’autunno non è la mia stagione del cuore ma concordo pienamente sulla bontà dei suoi prodotti: zucca, mele, castagne, cavoli, arance e carciofi riescono a farmi pesare meno la stagione fredda in attesa della mia amata estate. Adoro le torte di mele, sono una dolce coccola che profuma di casa. Ma non credo di aver mai fatto una versione con la farina di castagne. Prendo appunti ^.^ Baci, buon pomeriggio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande fede! vedo che in quanto a preferenze verdure e frutte ci capiamo alla grande! a presto, fammi sapere ;)

      Elimina
  11. Non sapevo che giù in Toscana non fosse andata bene la raccolta, mi dispiace molto. Spero comunque che i miei mi portino lo stesso un bel sacchetto di farina di castagne della Garfagnana e poi questo dolce delizioso sarà mio ehehehhe Bacioni!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. GRazie cara.. sisisi qualcosa si trova cmq in giro!!! a prestooo

      Elimina
  12. Siamo in autunno anche se oggi sembra primavera, questa ciambella è quindi perfetta!!!!
    Prendo la ricetta, adoro i dolci semplici dal sapore rustico!!!
    Bacioni tanti tanti !!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie lory!!! eh si da stasera sembra che le temperature si stiano abbassando vedremo! a presto cara!

      Elimina
  13. Un dolce perfetto e l'interno ti è rimasto bello umido. Deve essere davvero ottima!

    RispondiElimina
  14. La farina di castagne in abbinamento con le mele è una trovato splendida e il risultato parla da solo! complimenti:) bacione vale e buona serata:)

    RispondiElimina
  15. Adoro la farina di castagne e visto che mio marito non mangia altre farine, ho una nuova ricetta dolce da proporgli!
    Grazie :-) Vaty

    RispondiElimina
  16. Estoy esperando la temporada de castañas y hacer tu receta me encanta esta combinación luce deliciosa,abrazos y abrazos.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails