venerdì 14 dicembre 2012

tartellette alla crema pasticcera e kiwi

buongiorno! come state?
finalmente un giorno a casa, finalmente di ritorno in cucina :)  ho sperimentato anche io la frolla all'olio.. questa ricetta è stata ormai testata da tutte le blogger e non potevo mancare all'appello. sono stata davvero soddisfatta del risultato penso proprio di convertirmi anche io all'utilizzo dell'olio.
frolla+crema pasticcera+frutta=.....tartellette alla frutta!
questa ricetta non scade davvero mai, ad ogni stagione amo preparare le tartellette o la torta alla frutta ed arricchire e colorare questo dolce con i frutti della stagione. come vedete dalle foto oggi tartellette in verde! in questa ricetta ho utilizzato il frutto invernale per eccellenza: il kiwi. ecco qua le mie tartellette vestite d'inverno!


dosi per 12 tartellette
ingredienti

per la frolla all'olio
300g di farina 00
100g di zucchero
2 uova
80g di olio evo gentile
1 cucchiaino di lievito
scorza di limone bio
per decorare
3kiwi 

per la crema pasticcera
½ litro di latte
4 tuorli
75g di farina
125g di zucchero
Scorza di limone o  mezza stecca di vaniglia
250g di panna

per decorare
8-9kiwi
4-5 cucchiaiate di gelatina di albicocche

1.Preparare la frolla all'olio:
in una grande ciotola mescolare farina, lievito, zucchero e la scorza di limone gratuggiata. aggiungere le uova sbattute. impastare fino ad ottenere un composto grumoso, aggiungere l'olio e continuare ad impastare fino ad ottenere un composto liscio. avvolgere l'impasto nella pellicola e lasciare riposare per mezz'ora.

2.Preparare la crema pasticcera:
Portare a bollore il latte con mezza stecca di vaniglia aperta e lasciare riposare almeno mezz’oretta. A parte montare i tuorli con lo zucchero ed aggiungere la farina setacciata.
Riportare il latte a bollore, togliere la stecca di vaniglia e versarlo tutto in una volta  nel composto di uova, mescolare velocemente con l’aiuto di una frusta e riportare a bollore (circa 1-2 minuti). Lasciare intiepidire mescolando di tanto in tanto per evitare che si crei la crosta in superficie.


3.Le tartellette:
oliare le tartellette e spolverarle con la farina. su un tagliere stendere la frolla e ritagliare con la rotella dentellata  dei dischi di circa  10-11 cm di diametro ( io avevo gli stampi da tartellette da 9 cm di diametro), sistemare i dischi all'interno di ogni tartelletta avendo cura di fare aderire la pasta sulle pareti e rifinire il bordo con l'aiuto di una forchetta. bucherellare con una forchetta il centro delle tartellette e fare cuocere a 180° per 20-25 minuti (togliere dal forno appena iniziano a dorare).

lasciare raffreddare le tartellette e riempirle con la crema pasticcera ancora calda, livellare la crema e lasciare raffreddare.
quando le tartellette saranno ben fredde decorare con le fettine di kiwi ( sbizzarretevi con la fantasia, io ne ho preparate di due tipi, una con le fettine disposte semplicemente a raggiera e l'altra con al centro le fettine disposte a fiore).
completate le tartellette facendo lucidando le fettine di kiwi. 
scaldare in un pentolino la gelatina per qualche minuto in modo da farla scogliere e con un pennello spennellare ogni fettina di kiwi. (questa operazione serve per donare lucentezza alle tartellette e impedire l'imbrunimento della frutta, sostituisce il tortagel). conservare in frigorifero prima di servire.

a presto,passate un buon weekend!
Ps:con questa ricetta continuo la collaborazione con gustissimo.it !

10 commenti:

  1. E' vero le tartelette con la frutta sono un evergreen! E si mangiano volentieri sempre:)
    io sono una delle poche che non l'ha ancora provata all'olio, ma in fondo al burro mi piace così tanto:)
    Baci a presto:*

    RispondiElimina
  2. Ciao , anche io sono come Claudia qui sopra non ho ancora provato la frolla all olio. Però frolla più crema più frutta uguale una bontà !!!!
    Baci

    RispondiElimina
  3. le tartellette con la frutta hanno sempre un loro perchè....!
    bravissima cara!
    bacione

    RispondiElimina
  4. Vale..ma sono dei meravigliosi fiorellini :)) Quanto sono belle !

    RispondiElimina
  5. Semplicemente perfette! E sicuramente buonissime! Questo colore fa venire un'acquolina!
    Buon fine settimana
    flora

    RispondiElimina
  6. Ciao Vale! Sono da pasticceria, belle e golose! Complimenti! Io devo ancora provare la frolla all'olio... rimedierò presto! ;) Un abbraccio e buon weekend!

    RispondiElimina
  7. deliziose, questi dolcetti con frutta e crema pasticcera sono fra i miei preferiti.
    da anni ho eliminato il burro dalla mia cucina, ma per quanto riguarda la pasta frolla ho delle resistenze, queste fotografie così invitanti mi tentano, farò un tentativo.
    buon fine settimana

    RispondiElimina
  8. semplici, di un verde brillante che attira! queste tartellette mi piacciono!!

    RispondiElimina
  9. Ehh la frolla all'olio è proprio buona!! E che colori splendidi che hanno :-) Una delizia!! Bacioni Vale!!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails