venerdì 14 marzo 2014

Quadretti Cocco e Cioccolato

Amici come state? Io continuo a sfornare dolci :D  Dopo questa delizia però per un po' si fa basta .  La primavera è vicina e bisogna mettersi in riga. Ci tengo a condividere questa ricetta dei dolcetti al cocco perchè fa parte dei ricordi della mia infanzia. Quando ero piccola un'amica di mia madre li portava sempre a casa nostra ed erano buonissimi. La domenica pomeriggio si giocava tutti insieme, si correva in campagna e poi si faceva una merenda supercarica. Entrambe le mamme erano molto brave in cucina ed a ogni appuntamento era gioia sia per il palato che per la mente. E' stato un piacere poterli rifare trovando la ricetta su Cookaround :D Provateli veloci e golosissimi davvero!

Nel prossimo post voglio raccontarvi qualcosa sulla splendida cena a cui abbiamo partecipato io e Claudia, siete curiosi? #Chef Yoji Tokuyoshi #Faenza






cosa serve
90g di cocco disidratato
130g biscotti oswego
100g  di cioccolato fondente 
50g di burro
60g di zucchero
40g di acqua



come fare
Tritare i biscotti nel mixer o con il fondo di un bicchiere. Aggiungere la farina di cocco e mescolare.
Sciogliere il burro a bagnomaria ed aggiungerlo al composto. Nello stesso pentolino aggiungere l'acqua e lo zucchero, riscaldare fino a sciogliere lo zucchero ed infine aggiungere il liquido tiepido al composto di cocco e biscotti.Mescolare con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo.
In una teglia (12 x 20 circa ) stendere il composto appiattendolo con il palmo della mano. Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e coprire la superficie della base di cocco e biscotto. Mettere in frigorifero per due ore e poi tagliare con un coltello dalla lama calda per evitare di rompere lo strato di cioccolato.
Buon appetito,
a presto
Vale

12 commenti:

  1. deve si essere golosissimo!!!! ottimo per un pic nic!

    RispondiElimina
  2. sembrano bellissimi e sicuramente sono anche molto buoni, visto che cocco e cioccolato è sempre un abbinamento sicuro *_*
    è bello ogni tanto riprodurre qualcosa che ci ricorda la nostra infanzia! per me c'è la torta al limone, ma per quanto sia semplice ancora non l'ho fatta, dovrò rimediare!!
    un bacione :**

    RispondiElimina
  3. che bellissimo aspetto che hanno!!!
    li provo di sicuro :)

    RispondiElimina
  4. Che voglia di un dolcetto così ora, è stata una settimana pesante e per incominciare il we questi quadretti sarebbero una merenda ideale. La cena con Claudia l'hai fatta a Faenza? o vivi a Faenza? la famiglia di mia mamma è di Faenza, vado spesso, mi piace parecchio, è parte di me, delle mie origini, dei luoghi del cuore! buon fine settimana

    RispondiElimina
  5. Ciao Vale, i piatti dell'infanzia sono sempre i più buoni, bella ricetta brava!!

    RispondiElimina
  6. io invece non li ho mai mangiati quindi toccherà provarli! un bacio bellezza

    RispondiElimina
  7. dei quadretti di pura bontà.. golosissimi
    brava

    RispondiElimina
  8. Valentina che meraviglia, sono perfetti questi quadrotti e posso solo immaginare la bontà! Buona domenica!

    RispondiElimina
  9. Ricetta da copiare al volo!!
    Compliments

    RispondiElimina
  10. Sono curiosi e originali, questi dolcetti. E golosi da non poter resistere!! O_o

    RispondiElimina
  11. Chiedo enormemente scusa, ma è un po' che non passavo a sbirciare tra i tuoi fornelli e mi dovrei fustigare fiste le cose buone che trovo ogni volta!!!!
    Un abbracciotto

    RispondiElimina
  12. mmm anche se è un post vecchio non ho resistito e dovevo commentare questa prelibatezza!!! cocco e cioccolato sono due abbinamenti strepitosi e la tua ricetta è interessantissima!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails