lunedì 5 maggio 2014

PANE AI PORRI

Buongiorno!
Ultimamente la pasta madre mi sta dando avvero tante soddisfazioni, tra fette biscottate, panini dolci, etc. E' davvero impegnativa la gestione di questa pasta magica ma appena senti il profumo di pane appena sfornato che si diffonde per la casa vorresti già infornare qualcos'altro. Sono ancora alle prime armi e sto sperimentando diverse ricette passate da amiche o trovate da colleghe blogger.L'altro giorno stavo cercando una ricetta di pane un po' diversa ed ho trovato questo pane casereccio ai porri
proposta dal consorzio della tutela del porro di Cervere. Ahahhaha profumatissimo, devo dire che anche lui mi ha dato tanta soddisfazione.
Tornando al nostro contest "la primavera nell'insalatiera", che si è concluso venerdì scorso, ci tengo a ringraziare tutti i 31 partecipanti ! Grazie davvero per esservi messi in gioco insieme a noi ! In questi giorni verrano selezionate le otto ricette che saranno inserite nel ricettario di OrtoRomi e le due ricette vincitrici. La giuria è composta dal team: +Claudia Casadio, la nostra amica food Blogger +Luisa Piva  di Ghiotto di salute, lo staff OrtoRomi e la sottoscritta. 
Gli otto finalisti saranno resi noti nel mio blog e in quello di Claudia martedì 6 maggio e venerdì 9 maggio sveleremo i due vincitori, dunque state sintonizzati  sui nostri blog !

Pane casereccio ai porri
cosa serve
per 6 filoncini
1 kg di farina
200g di farina di semola
350g di pasta madre ( o 12g di lievito)
100g di strutto
600 g di acqua
15g di sale
2 cucchiai di olio evo
3 porri




come fare
Lavare i porri e tagliarli a rondelle, grigliarli o farli cuocere in padella. Lasciare raffreddare.
In una ciotola o nell'impastatore amalgamare tutti gli ingredienti, impastare energicamente e dividere l'impasto in 6 filoncini e sistemarli in una teglia ricoperta da carta da forno. Lasciare lievitare fino al raddoppio, io li ho coperti con una teglia e li ho lasciati lievitare per una notte in un luogo fresco. La mattina seguente infornare e cuocere a 180° fino a quando le pagnotte saranno dorate.
Buon appetito,
A presto!
Vale

20 commenti:

  1. direi che è una pagnotta bella saporita. Anche io vorrei cimentarmi con la PM tu hai una ricetta da propormi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cerchi la ricetta per fare la pasta madre? scusa ma non ho capito ;)

      Elimina
  2. Ma bello Vale!! Dev'essere buonissimo, non ho mai fatto un pane ai porri, ma penso proprio che lo proverò..con lo strutto poi..maialissimo!! :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah si è carico come pane!!! grazie per essere passata, dobbiamo presto fare una session di cucina io te e mary!

      Elimina
  3. che pane particolare, deve essere saporitissimo!
    per il contest....resto in attesa allora ;)...chissà mai.....
    bacioni e buon lunedì

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si certo Simo<!!!!!!! e grazie ancora per aver partecipato :D

      Elimina
  4. Uh, che bella idea! Io pensavo di fare un pane con le cipolle ma il porro rimane più dolce e più leggero! Uso ancora il lievito di birra e non il madre, quindi grazie per aver scritto la doppia dose, ehehe!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si io mi sto convertendo al porro tra problemi di digestione della cipolla e gusto, tifo porro! a presto :D

      Elimina
  5. Ciao bella, io invece sto avendo qualche difficoltà nella gestione del lievito madre...però a vedere il tuo filoncino mi viene voglia di mettere le mani in pasta!! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiariiii non arrenderti! io son in una fase molto carica ora, speriamo che continui cosi!

      Elimina
  6. spettacolare! ma davvero chissà che bontà :-)

    RispondiElimina
  7. Pane meraviglioso, poi profumato ai porri che adoriamo ancor di più :-) dici che possiamo sostituire l'olio extravergine allo strutto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi incuriosiva anche a me la versione vegan! io proverei..se provo ti faccio sapere e mi raccomando anche tu.. mi piacciono le sperimentazioni!

      Elimina
  8. Soni arrivata tardi x il tuo contest cge peccato!mi consola questa fragranza!

    RispondiElimina
  9. Complimenti Valentina questo pane deve essere a dir poco strepitoso! Ciaooo Monica

    RispondiElimina
  10. inserita Valentina, grazie!
    Sandra

    RispondiElimina
  11. Bella l'idea di inserire i porri nel pane, se riesco a saccheggiare ancora l'orto del nonno ci provo ;)

    RispondiElimina
  12. Pur essendo una fanatica della panificazione che è una delle mie attività preferite in cucina, non mi sono ancora cimentata con il lievito madre. Dico la verità, mi mette un po' di soggezione ^_^
    Mi ripropongo di farlo il prossimo inverno. E devo dire che mi hai folgorata con questo pane ai porri. Originalissimo! Tra i miei innumerevoli esperimenti mancava proprio. Bravissima, Valentina!!!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails