venerdì 29 agosto 2014

Biscotti cuor di fico

In questi giorni mi sono praticamente trasferita sull'albero di FICO.  Ogni giorno faccio il mio giretto in giardino e ne mangio qualcuno.. Questo frutto cosi dolce e affascinante si gusta davvero bene se raccolto e mangiato..
Tra un fico e l'altro mi è sorto un pensiero ..se esiste il bicotto cuor di mela perchè non provare il cuor di fico?
Esperimento davvero riuscito :) Nonostante il breve tempo di cottura il fico all'interno rimane morbido e sprigiona tutta la sua dolcezza, senza bisogno di zuccheri aggiunti..








Biscotti cuor di fico
cosa serve
500g di farina 00  
200g di zucchero  
100g di burro
3 uova
latte q.b.
1 bustina di lievito
scorza di limone grattugiata


per guarnire
fichi maturi q.b
granella di nocciole q.b
latte q.b
1 tuorlo

come fare
Mescolare insieme gli ingredienti secchi, versare il miscuglio sulla spianatoia, fare una fontana e mettere al centro il burro morbido a pezzetti, le uova e poco latte.
Mescolare e quando la pasta sarà ben omogenea ricavare una bella pagnottina. 
Coprire il tutto e lascire riposare 30 minuti.

Sbucciare i fichi, schiacciarli e a piacere aggiungere qualche scorza di limone.
Stendere l'impasto dello spessore di mezzo cm e tagliare dei dischi con il coppapasta. Aggiungere all'interno una cucchiata  di composto di fico, piegare a metà il disco e chiudere il raviolo con i rebbi della forchetta. Spennellare la superficie con il tuorlo mescolato con il latte e spolverare con la granella di nocciole. Sistemare su una teglia ricoperta da carta da forno e cuocere a 180° per 15 minuti.

Buon  appetito!
Torno presto con un'altra ricetta con i fichi :)
Vale

13 commenti:

  1. Ciao Vale, ma sai che hai avuto proprio una bella idea,anche io adoro i fichi;)
    un bacio a presto

    RispondiElimina
  2. Buoni buoni questi biscottini dal cuore 'ficherrimo' :D Complimenti cara, sempre deliziosa tu e le tue ricette! Buon weekend <3

    RispondiElimina
  3. Noooooo....ho mangiato montagne di fichi fino a ieri e ora scopro questa buonissima ricetta. Dovrò aspettare l'anno prossimo per provarla. Me la segno!! Complimenti!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Valentina anche io adoro i fichi!!! E come te ogni giorno faccio il mio giretto in giardino a mangiarmene più di uno!! E si sono proprio buoni ....e questi tuoi biscottini mi attirano un sacco!! Voglio proprio farli e poi ti dico....antonella

    RispondiElimina
  5. Wow, adoro i dolci con i fichi! Ho giusto dei fruttini nel frigo, quasi quasi provo la tua ricetta che mi alletta molto! Complimenti! Un abbraccio e buon we!

    RispondiElimina
  6. Deliziosi con questi non ti Fermi fino a che sono Finiti!

    RispondiElimina
  7. Ciao Valentina. Quanto ti capisco. A casa mia ormai si campa di fichi e ci sto preparando di tutto, dai dolci alle confetture, per poterli gustare ogni giorno dell'anno :) I cuor di fico mi intrigano assai e me li segno come prossimo ficoso esperimento :)

    RispondiElimina
  8. Ciao, come invidio te e il tuo albero di fichi.....una grandissima fortuna, sono così buoni i fichi presi direttamente dall'albero, non c'è paragone con quelli comperati.......ne hai fatto un'ottimo uso!!!
    Baci

    RispondiElimina
  9. Fichi e nocciole, Valentina! Questi biscotti devono essere un tripudio di bontà!

    RispondiElimina
  10. Il biscotto preferito di mio marito!!!

    RispondiElimina
  11. In effetti hai proprio ragione, perchè i CUOR DI MELA SI e i CUOR DI FICHI NO??? Sinceramente mi attirano al punto che sono certissima che li proverò presto! Bellissimi anche da vedere!
    Che brava gallinella!!!!!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails