mercoledì 17 settembre 2008

YOGURT ALLA VANIGLIA con PERE CARAMELLATE


E finalmente si ritorna alla cucina dopo una settimana veramente stressante (l'esame e la giornata in sè potevano andare meglio..)
Faccio già da qualche anno lo yogurt in casa..ed ecco l'ho usato per fare questo dessert..




Per fare lo yogurt naturale:
mezzo litro di latte
mezza bustina di fermenti lattici per yogurt oppure 1 vasetto di yogurt naturale

Riscaldare il latte fino ad una temperatura di circa 37°, aggiungere i fermenti ( o lo yogurt) e mescolare bene evitando di formare grumi, passare il tutto attraverso un settaccio.Sistemare nella yogurtiera dalle 6 alle 12 ore.
Io di solito uso il latte fresco crudo (quello che dalle mie parti si trova nei distributori automatici) devo dire che il risultato è ottimo!!(Per un corretto utilizzo è necessario farlo bollire per alcuni minuti)


Ingredienti:
200g di yogurt naturale
200g di panna
4 pere
90g di zucchero
mezzo bacello di vaniglia
50ml d'acqua
sale
cioccolato fondente in scaglie
noci tritate

Procedimento:
Portare ad ebollizione l'acqua con 50g di zucchero e vaniglia. Appena sciolto lo zucchero fate sobbollire per 3 minuti. Lasciare raffreddare lo sciroppo ed eliminate il bacello di vaniglia, quindi amalgamate con lo yogurt.
Sbucciare le pere e ridurle a dadini. Preparare il caramello in una padella(zucchero e 1 pizzico di sale) e unire le pere, far caramellare la frutta per 4 minuti mescolando con un cucchiaio di legno. Lasciare raffreddare le pere e distribuirle in 4coppette, aggiungere lo yogurt cioccolato e noci..decorare a piacere... :)
Buon appetito!

9 commenti:

  1. Ciao Vale, eccomi a ricambiare la visita. Piacere di conoscerti :-)

    Hai un blog davvero molto carino :-))e le tue ricettine sono davvero sfiziose.

    Grazie di essere passata da me :-)

    RispondiElimina
  2. Anche io come Fiorella ricambio la tua visita visto che ancora non ci conosciamo. Ho dato una sbirciatina al tuo blog, molto carino! Penso che provero' a fare la millefoglie di melanzane...mmmm che bontà!
    Ciao!

    RispondiElimina
  3. qualche volta l'ho fatto anche io lo yogurt.. ma poi data la pigrizia ha vinto quello del super.. però per questo dessert penso ne valga la pena rispolverare la yogurtiera!!!
    Baci

    RispondiElimina
  4. °Grazie fiorella! ti ringrazio anche io per la tua visita! felicissima di conoscerti e a presto! buona giornata

    °Grazie kristel...ringrazio anche te e sempre felicissima di conoscerti!quando le hai provate mi dici! buona giornata

    °grande maya!..buona giornata a presto
    vale

    RispondiElimina
  5. Ciao Vale, mi fai iniziare bene la giornata con questo dessert! Sei bravissima a preparare lo yogurt in casa, volevo chiederti se si può fare anche senza yogurtiera... Io non ce l'ho, ma sarei curiosa di provare...
    Un bacio e buona giornata! ;D

    RispondiElimina
  6. che delizia!!! lo yogurt fatto in casa è molto più buono e genuino di quello comprato!! non c'è paragone!!

    un bacione!

    RispondiElimina
  7. anche noi a volte facciamo il altte in casa, o meglio allunghiamo yogurt bianco con del latte e poi lo mettiamo nella yogurtiera per 12 ore....Fatto sta che è diverso da quellocomprato..e muolto più buono!
    Poi lo riempiamo con il muesly alla frutta, ma questa modalità di preparazione è proprio carina...
    baci baci

    RispondiElimina
  8. Ciao, molto carino il tuo blog complimenti;))

    RispondiElimina
  9. °camomilla, io senza yogutiera non ho mai provato però ho letto che si puo fare mettendo i vasetti in un panno caldo (circa 40° dovrebbe esser la temperatura) oppure all'interno del prorio forno spento ma con all'interno una lampada accesa per circa 6 ore. Qunado hai provato dimmi che son curiosa.. :) cmq se si è appassionati di yogurt credo che ne valga la pena di provare.. Buona giornata!!

    °Hai ragione SAra..è tutto un'altra cosa, poi la cosa divertente è aggiungere gli ingredienti a piacere per gustarlo meglio!!

    °Grazie manu e silvia..si come dicevo "su" è proprio divertente aggiungere ciò che piace di più..e variare ogni mattina! a presto

    °grazie Pamy a presto.. e grazie per la visita!

    vale

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails