sabato 21 aprile 2012

PENNE PASTICCIATE AI CARCIOFI E PISELLI

BUON SABATO MATTINA!
E' stata una settimana davvero travolgente, un esame, lezioni, intere giornate in biblioteca,  conferenze e co...tutti questi impegni vi spiegano la mia assenza dai fornelli e dal blog. Questo sabato mattina mi son svegliata davvero presto per cucinare qualcosa e passare a vedere le vostre ricettine :) Cosa fate di bello questo weekend? Avete in mente di approfittarne della settimana della cultura per scoprire e vedere qualcosa di interessante dal punto di vista artistico e architetttonico? Io devo assolutamente fare un giro :)
Colgo l'occasione di questo post per ringraziare la redazione di ABC MAGAZINE per avermi eletta foodblogger del mese. Se non conoscete questo sito correte subito a fare un giro per vedere gli interessanti spunti che propone in merito a differenti tematiche: natura, sport, benessere e cucina.
Oggi vi presento un piatto che avevo preparato durante il periodo pasquale, delle penne pasticciate davvero semplici, verdurdurose e primaverili.


 INGREDIENTI
PER 6 PERSONE
400g di penne
1 confezione di cuori di carciofi surgelati
150g di piselli
1/2 barattolo di pomodoro a cubetti
500g di besciamella
1 scalogno 
parmigiano
olio evo
sale
pepe


 PER LA BESCIAMELLA
500g di latte
30g di burro
50g di farina


PROCEDIMENTO
Sbollentare in acqua bollente i piselli per 5-6 minuti. Tritare lo scalogno e rosolarlo in padella con qualche cucchiao di olio, aggiungere i cuori di carciofo a spicchi e i piselli sbollentati e scolati. Cuocere per 5-6 minuti, aggiungere il pomodoro, salare, pepare e continuare la cottura per qualche minuto.
Preparare la besciamella. Portare a bollore il latte, in un'altra casseruola scogliere il burro, aggiungere la farina, tostarla e aggiungere molto lentamente il latte bollente. Portare a bolllore il composto e cuocere per qualche minuto.
Nel frattenpo cuocere la pasta al dente, scolarla, sistemarla in una teglia imburrata, condirla a strati con besciamella, sugo alle verdure  e parmigiano. Spolverare con il parmigiano e gratinare per 15 minuti a 180°.
Buon appetito e buon weekend!
Vale

22 commenti:

  1. Ma buongiorno carissima :) che bella questa pasta, io però me la farei in bianco che non sono un'amante dei sughi rossi, ma è troppo gustosa, brava brava!
    a presto, un bacione grande!

    RispondiElimina
  2. Complimenti una pasta ricca nella sua semplicità!!

    RispondiElimina
  3. Complimentoni!
    Un piatto di pasta per come si deve =)
    Bravissima

    RispondiElimina
  4. Hai pasticciato alla grande! Un gran bel piatto ghiotto con ingredienti che adoro! E complimenti per essere stata eletta il foodblogger del mese!

    RispondiElimina
  5. Wow che ricettona! Ricca e saporitissima! Spero tutto bene con gli esami :-) Ciao e bacioni!

    RispondiElimina
  6. Complimenti per essere stata eletta foodblogger del mese ! Questa pasta è buonissima..ho già mangiato..ma una forchettata di questa ora non mi dispiacerebbe !Io in questo we ho solo voglia di riposarmi ;)

    RispondiElimina
  7. yuhmmmm...che piatto!!!!!
    Sai che ce lo vedrei bene per il mio contest ;))?!
    Un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  8. Complimenti cara:-) e che buon primo così cremoso e saporito:-) bacioni

    RispondiElimina
  9. Che bontà questo gratinato!!!!!!!!!!!!Ciao, buona settimana.

    RispondiElimina
  10. Tantissimi complimenti!! Che bella soddisfazione!!!!
    Anch'io in questo periodo ho pochissimo tempo da dedicare alla cucina, ti capisco!!!!!
    Ottima ricetta da copiareeeeee!!!!!! Posso vero???? ^__^
    Un bacione e felice serata!!!!!!

    RispondiElimina
  11. Ciao grazie per essere passata dalle mie parti, in questo modo ho avuto l'opportunita ' di conoscerti :-) e di scoprire il tuo blog! A presto laura

    RispondiElimina
  12. I "pasticci" di questo genere mi piacciono davvero un sacco. Ovunque ci sono carciofi vado a nozze ^_^ Complimenti per la bellissima soddisfazione, un bacione e buona settimana

    RispondiElimina
  13. un primo piatto che si può preparare anche con anticipo, una bella idea

    RispondiElimina
  14. Eccomi Vale e complimenti!!!!!!!!!!! Proprio una bella gratificazione e cara questa pasta la copierò solo il nome pasticciata mi fa venire fameeeeeeeeeeee
    Un bacione e BUONA SETTIMANA!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  15. miam miam....ça fait très envie !
    bonne journée

    RispondiElimina
  16. Ciao Vale! Capisco bene le giornate passate all'uni -.- mamma mia! Come è andato l'esame? :-D spero bene! Complimenti per queste penne pasticciate, adoro i piatti belli farciti! Brava brava! Buona settimana :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perfotuna bene :) grazie Gio!!!
      a prestooooooooooooooooooooooo

      Elimina
  17. Complimenti per la meritata menzione!!!! E pure questo primo..amo le paste pasticciate!!!! Ottimo mix di sapori!!!

    RispondiElimina
  18. Cara, complimenti per il meritatissimo premio... e per questa pasta meravigliosa!! Davvero davvero ispirante!! ;-) Un bacio e buon week-end!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails