martedì 22 gennaio 2013

POLPETTE DI MERLUZZO E PATATE

Bungiorno!

Volevo ringraziarvi tantissimo per avermi presentato e fatto conoscere la vostra salsa preferita :)  Quante cose si imparano in un unico post, condividere idee, suggerimenti ed esperienze è la cosa che mi fa crescere e mi mette carica nell'andare avanti con questa esperienza da food blogger :)
Grazie di cuore!
Quest'oggi mi prendo una pausa dalle ricette della domenica e vi presento le polpette di pesce!
Come traspare già dalle foto questa ricetta è molto semplice, se vogliamo stare in tema di giorni della settimana la vedo bene come ricetta del venerdì. Perchè polpette? Chi mi segue da un pò è già al corrente del mio debole per le polpette. Un piatto versatile e facile da mangiare per grandi e piccini, semplice anche per chi (come me ) non è fortissimo nella preparazione dei secondi a base di carne.
Voi come state? Brbrbrbr più il freddo continua a farci compagnia più scatto velocemente le foto, non è mica facile restare fuori al freddo a fotografare un piatto fumante. Voi foodblooger come fate a scattare delle belle foto con queste giornate uggiose in cui il sole spunta si e no uan volta a settimana? Io son un po in crisi...primavera cooming soon! Se avete dei trucchi aggiornatemi!
Vi auguro un bel martedì, ecco a voi le polpette al merluzzo:



ingredienti
400g di filetti di merluzzo
 4 patate medie
1 uovo

1 pugno di grana grattugiato
+ necessario per impanare
prezzemolo tritato
sale
pepe
olio evo
Procedimento
Lessare le patate in abbondante acqua salata e lasciarle raffreddare.mettere i filetti di merluzzo nel frullatore e frullarli grossolanamente. sbucciare le patate e schiacciarle con lo schiacciapatate. 
in una ciotola mescolare le patate e il merluzzo, aggiungere un uovo sbattuto, un ciuffo di prezzemolo tritato, sale, pepe (se gradite anche uno spicchio d'aglio tritato) e per finire il pane grattugiato.
Amalgamare il composto e creare delle palline (se rimane troppo morbido aggiungere un pò di pane gratuggiato), passarle nel pane grattuggiato e sistemarle su una teglia ricoperta da carta da forno. Irrorare le polpette con un filo d'olio per renderle più croccanti e cuocerle per 25 minuti a 180°.
P.S. Sono molto buone accompagnate da una salsa al pomodoro :) oppure da una delle vostre salse preferite, bagnet verde, salsa ai peperoni.. etc ect!

Buon appetito, buon martedì!
a presto,
vale

13 commenti:

  1. Ciao Vale! :) Anche io sono un'amante delle polpette e queste qui le faccio spesso, sono buonissime! :) Non è che te ne è avanzata qualcuna? :D Un abbraccio grande e complimenti, buona giornata :**

    RispondiElimina
  2. devono essere buonissime!!! eheheh qui il sole non manca mai!!!

    RispondiElimina
  3. Vado matta per le polpette e queste sono stupende, le ho fatte diverse volte... a volte aggiungo anche del tonno per renderle più. saporite..ma sono sempre ottime!
    bacio Vale cara!

    RispondiElimina
  4. Anche io amo molto le polpette con.... tutto bisognerà provare anche queste col merluzzo...

    RispondiElimina
  5. Ciao Vale!!! Devono essere buonissime e poi io adoro il merluzzo! Per altro fa pure un sacco bene! E poi ti volevo dire che abbiamo lanciato il nostro primo giveaway :-) Spero che ti piaccia e che tu possa partecipare! Buona giornata!! :-)

    RispondiElimina
  6. viva le polpette!! ricetta interessante per me che cucino il merluzzo sempre mei soliti due modi, e poi non sono fritte che non guasta, complimenti

    RispondiElimina
  7. buonissime le polpette! poi non sono nemmeno fritte, le dovrò provare! brava!

    RispondiElimina
  8. Condividiamo la passione per le polpette Vale! :D
    Comunque, tu sei fortuna che puoi andare fuori a fare le foto. Io devo avvicinare il tavolo più possibile alla finestra, farmi il segno della croce e pregare in tutte le lingue che conosco anche gli dei dell'antica Roma perchè mi esca una foto decente :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah povera :) ognuno si organizza proprio come può! viva l'ingegno e la creatività :) a presto vale!!

      Elimina
  9. Il merluzzo mi sembra il pesce giusto per le polpette.. Ha bisogno di essere mischiato a qualcosa per prendere un po' di carattere:) anche a me piacciono molto le polpette.. poi permettono di usare qualsiasi cosa si abbia in dispensa:)
    :*

    RispondiElimina
  10. Io queste polpettine le adoro. Soprattutto con una buona salsa di pomodoro per fare la scarpetta :D! baciotti, buon we

    RispondiElimina
  11. scatto in casa (sul bancone della cucina, proprio "sotto" ad una finestra...)!
    Buone le tue polpettine; non adoro il merluzzo ma credo che cucinato così lo faresti mangiare con gioia anche a me.
    :))
    ciao

    RispondiElimina
  12. Mmm mi piacciono moltissimo le tue polpettine, devono essere simili ai bastoncini ma ancora più buone!! un bacione :)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails