lunedì 12 maggio 2014

Insalata di spinaci con polpettine alle lenticchie e profumo di curry

Buongiorno e buon inizio settimana :)

A chiusura del contest #laprimaveranell'insalatiera ci tengo anche io a presentarvi un'insalata. Sono arrivate tante insalate originali ed appetitose e ammetto che subito non è stato semplice ideare e comporre la mia insalata. Dunque mi sono affidata al mio orto e alla sua proposta del giorno: spinaci, valeriana e ravanelli .Questa ricetta è un po un pretesto per iniziare a mettersi un po' in riga con le abitudini alimentari e dimostrare quanto possa diventare appetitosa un'insalata pure utilizzando ingredienti "sani". Per la ricetta delle polpette mi sono ispirata ai burgher alle lenticchie di Marco Bianchi, una ricetta ormai collaudata che non sbaglia proprio mai.

 Et voilà,  Insalata di Spinaci con polpettine alle Lenticchie e profumo di Curry











cosa serve
per 2 persone
per l'insalata
100g di spianaci freschi
100g di valeriana
5-6 ravanelli
3 fette di pane integrale o avanzato
1/2 cucchiaino di curry
olio evo q.b.

per le polpettine di lenticchie
250g di lenticchie lessate
1 carota
1/2 scalogno
1 cucchiaio di  farina di mais fioretto
1/2 cucchiaino di curry
2-3 cucchiai di olio evo
sale
pepe


Preparate le polpettine: sbucciate la carota e lo scalogno e tritatele finemente con un robot. In una ciotola schiacciate con un cucchiaio le lenticchie, aggiungete il trito di carote e cipolla, la farina di mais, il curry, e 2-3 cucchiai di olio. Mescolate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo ed aggiustate di sale e pepe.Preparate delle piccole polpettine comprimendo bene il composto e schiacciatele leggermente.  Sistematele su una teglia ricoperta da carta da forno e fatele cuocere in forno a 180° per  20-30 minuti.Sfornate e lasciate raffreddare. Lavate le verdure, tagliate i ravanelli a rondelle e sistemateli nell'insalatiera.Tagliate il pane a quadretti e fatelo tostare in una padella antiaderente insieme ad un filo d'olio, aggiungete il curry e cuocete fino a quando i crostini saranno dorati.Componete l'insalata con le verdure, le polpette e i crostini e condite con un filo d'olio.Buon appetito!

Buon appetito!
A presto,
Vale

17 commenti:

  1. Ottimo consiglio per mangiare sano e un po' più light! Grazie
    Paola

    RispondiElimina
  2. Ciao Valentina bella! Ma che bella questa insalatina...soprattutto le polpette da mangiare fredde ♥, le adoro! Un abbraccio forte...ogni tanto passo eh, anche se sono discontinua mi piace mantenere le buone abitudini di leggere le amiche blogger!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fai bene a passare! che paicere.. adesso passo anche io, scusa ma ogni anto mi perdo un po!

      Elimina
  3. Che bella questa insalatona. A me piacciono molto e le trovo sempre una soluzione semplice, veloce e creativa per il pranzo. tra l'altro le immagino come una tavolozza, in cui mettere gli ingredienti più svariati, creando ogni volta sapori diversi :) La tua mi attira molto :) Queste polpettine le devo provare, che le lenticchie sono i miei legumi preferiti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si vedere l'insalatiera come una tavolozza è ancora pu creativo! grazie Paola!

      Elimina
  4. Questa insalata ha un'aria davvero sfiziosa e invitante. Mi piace anche l'accostamento dei colori

    RispondiElimina
  5. Bella colorata e sicuramente buonissima!! Un bacio

    RispondiElimina
  6. che meraviglia,i colori ed i sapori di questa insalata sono una meraviglia :)

    RispondiElimina
  7. Gnammy!!! favolosa mia cara!!! un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  8. Amo le polpette di lenticchie, non ho mai pensato di metterle in un'insalata, bella idea, tolgo i ravanelli che non amo e mi mangio il resto che ha un aspetto ottimo grazie alle tue belle foto! brava valentina!

    RispondiElimina
  9. Ma sei una tentatrice! Queste polpettine devono starci benissimo in questa insalata! E poi complimenti per il contest!!! :-) bacioni

    RispondiElimina
  10. troppo invitante questa insalata, la vorrei qui per pranzoooooooooooooooo!! ;) Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  11. io adoro le insalate e voglio proprio provare la tua ricetta delle polpettine alle lenticchie :) una novita' per me, saranno buonissime! :) ti aggiungo e mi piacerebbe se tu ricambiassi aggiungendo il mio blog al tuo :) ciao

    http://thatisammore.blogspot.co.uk/

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails