martedì 28 agosto 2012

cheesecake ai fichi

buon pomeriggio,
apro il post con quest' articolo trovato sta mattina sul web(repubblica) non so se avete avuto occasione di leggerlo, ma i dati fanno davvero riflettere, penso sia d'obbligo essere consapevoli di quanto sfruttanento e consumo sarà ancora in grado di sostenere la nostra terra. non so se finiremo per diventare tutti vegetariani.. ma senzaltro questo è un motivo in più per prediligere verdura, legumi e frutta di stagione.
un motivo in più per parlare anche oggi dei frutti del fico del mio giardino.
ultimi giorni di agosto, ultimi fichi sull'albero. come vedete sono riuscita a preparare la torta ai fichi che avevo in testa, l'ispirazione è nata dal gusto del gelato ricotta&fichi che frequentemente si trova in gelateria. questa coppia ormai collaudata da tempo è davvero vincente perchè non aggiungere i fichi sul cheesecake?!




ingredienti
per la frolla

per la crema
250g di ricotta
100g di robiola
2 uova
80g di zucchero
7-8 fichi
scorza di mezzo limone
farina q.b. 




procedimento
preparare la pasta e metterla in frigorifero. sbattere le uova con lo zucchero ed aggiungere la ricotta e la robiola. lavorare fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi, aggiungere la scorza di limone e mescolare.
ricoprire lo stampo con la carta da forno. su una spianatoia stendere la pasta frolla, tagliare un disco un po' più grande dello stampo e rivestirlo schiacciando leggermente la pasta sui bordi in modo che aderisca bene, tagliare la pasta in eccesso con la rotella dentellata. aggiungere il composto all'interno sbucciare i fichi e tagliarli a metà, infarinare la parte esteriore e sistemarli a raggiare sul composto.
livellare la pasta sul bordo con l'aiuto di una forchetta. infornare a 180° per 45-50 minuti.
lasciare raffreddare e mettere in frigorifero.
servire freddo mi raccomando!
buon appetito,
a presto
vale


38 commenti:

  1. una vera delizia...squisitissimaaaaaaaa

    RispondiElimina
  2. pazzesco quersto articolo, non ne ero al corrente! e la tua cheesecake...divina....cosa darei x i fichi!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie vale.. cavoli te ne manderei un sacchettino di fichi!!!!!

      Elimina
  3. Ecco..tu mi vuoi fare i dispetti..allora dillo..che meraviglia !
    Quanto alla tua riflessione, sono totalmente d'accordo !
    Bacio grande

    RispondiElimina
  4. Nemmeno io ne ero al corrente... accidenti... assurdo :( Questa cheesecake è ottima, deve essere squisita, complimenti! Un bacione

    RispondiElimina
  5. Io ogni tanto ci penso, ma non so se ce la farei a seguire la dieta vegetariana, per quanto ammiri davvero chi la segue. Ho troppo connaturata nella mia cultura il fatto di mangiare carne. Bè certo, in caso di necessità si fa tutto..
    I tuoi fichi sono ottimi Vale, dolcissimi e non li avevo mai visti in una cheesecake, ma pensandoci deve essere molto buona!
    Un bacione:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie cara :) dobbiam decidere quando cucinare together!

      Elimina
  6. Grazie per il link, l'articolo è davvero interessante!

    Questo cheesecake è una meraviglia. Con i fichi, poi, che delizia.

    RispondiElimina
  7. Gorgeous! I just bought some fresh figs at the market....mmmmmmm.

    RispondiElimina
  8. Che buoni che sono i fichi e in questo cheesecake ci stanno divinamente!

    RispondiElimina
  9. Sono rimasta abbastanza sconvolta da questa notizia, riportata anche dal televideo, ma passata in sordina sulle televisioni...l'umanità dovrà darsi una regolata...pensa che mi sono sentita così in colpa dopo aver letto questa comunicazione, che non sono riuscita a fare la spesa e ho usato quello che giaceva in casa...penso che se ognuno iniziasse ad avere un atteggiamento più austero, forse ce la potremmo anche fare a non ridurre questa terra ad un limone spremuto!

    Scusa la lungaggine :D la tua torta è perfetta!
    Sai che io fichi e ricotta non l'ho mai abbinati?

    ciao loredana

    RispondiElimina
  10. Che bella questa cheesecake!!!
    Bravissima Vale!!
    Baci Carmen

    RispondiElimina
  11. Ho visto tante ricettine con i fichi,si intuisce che hai un bell'alberello...E sono tutte una più deliziosa dell'altra,questa cheesecake riassume una combinazione magica!!Complimenti per tutto Vale e bentrovata!

    RispondiElimina
  12. Più che un cheesecake una vera crostata in pompa magna con uno straordinario ripieno!! Bravissima! E poi mi devi dare l'indirizzo della gelateria che fa ricotta e fichi... robe da sbattersi per terra dal godimento!!! :-) Bacioni!

    RispondiElimina
  13. mamma mia da far riflettere davvero. buonissima idea con questa torta

    RispondiElimina
  14. ottima idea con i fichi...sembra buonissimo!

    RispondiElimina
  15. Mi ero persa la notizia, sono sempre un po' "fuori dal mondo"! Siamo in un'epoca un cui responsabilità e coscienza sembrano parole sparite dal vocabolario.
    Ricotta e fichi è un abbinamento godurioso e la tua cheese cake ne è una prova tangibile :) Che darei per l'assaggio di una fetta! Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  16. Io mangio carne e non sono vegetariana, ma potrei non mangiare carne se non ci fossero problemi di pasta...ma anche la passta va cotta in acqua e se il problema è l'acqua penso che stiamo girando attorno ad un gatto che si morde la coda...Si parla tanto della quionoa come alimento perfetto a molta resa e poca spesa, anche in fatto di coltivazione...Non so, non sono uno scienziato, ma nn sono neppure convinta che il non mangiare carne risolverebbe il problema...in Africa nn hasnno acqua, quindi verdura neppure e neppure carne...e sono quindi denutriti...Forse sarebbe meglio dire che è il nostro pianeta che sta morendo, questo si, purtroppo...
    Sono stata un pò prolissa...buonissimo il gelato ricotta e fichi e perfetta questa tua torta!
    ciao, Mila

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si mila,è un argomento un bel po delicato ;) sono d'accordo con te..però penso sia bene essere consapevoli ;) grazie!

      Elimina
  17. Direi che è decisamente invitante, amo i fichi.;-)

    RispondiElimina
  18. Io non mi privo di nulla ma faccio un consumo consapevole di tutto o almeno cerco...
    Questa cheese cake è freschissima e golosa! Anche se oggi con il freddo che fa ci vorrebbe una cioccolata calda! Baci

    RispondiElimina
  19. ciao, come mai non ti conosco... anche io sono più o meno di Ravenna.. comunque io non sono vegetariana ma adoro frutta e verdura quindi ce la potrei fare.. a parte gli scherzi è un bel problema!! io adoro ricotta e fichi e la cheesecake è tra i miei dolci preferiti quindi non posso che adorare il tuo dolce!!! a presto ciaoooo

    RispondiElimina
  20. Chiodina :) mi ero persa questa meraviglia! Vabbè, meglio tardi che mai, ho giusto raccolto gli ultimi fichi anche io ;)

    RispondiElimina
  21. Ma che bello il tuo blogghino, me ne sono innamorata!!!!
    Questa la faccio domanica, ho deciso!
    Un abbraccio ed a prestissimo ^_^

    RispondiElimina
  22. che bella questa ricetta, io che adoro i fichi poi ne andrei matta. me la segno.
    baci e a presto
    cristina

    RispondiElimina
  23. Wonderful! I bet this cheesecake tastes heavenly.

    Baci,

    Rosa

    RispondiElimina
  24. Cara Vale, tra la tua torta e la cheese cake i fichi non saprei davvero quale scegliere...un pezzo di tutte e due si può fare????!!! Riguardo l'articolo,penso basterebbe nutrirsi con più consapevolezza, carne sì ma come si usava un tempo, labari una volta a settimana o ogni due!
    un carissimo saluto
    e.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails