domenica 28 febbraio 2010

CAPPELLACCI di NONNA RINA

Prometto che con questa concludo il ciclo di ricette invernali.. purtroppo non sono riuscita a postarla prima..ma visto che ci tenevo a farvela conoscere ve la presento ora.
Questo dolce è tipico della tradizione contadina della bassa romagna, mia nonna mi racconta che venivano preparati nel giorno della vigilia di natale.
Quando ero piccola la mia bisnonna me li preparava infatti durante le feste.
Mi piacevano molto, anche se non riuscivo bene a immaginare come di preciso potessero essere fatti, in quanto la forma mi ricordava quella del classico cappelletto o tortellino e mi suonava strano il fatto che fossero dolci.
Vista la nostalgia per questo dolce, quest'anno li ho preparati con mia mamma e mia nonna..



INGREDIENTI

Per la sfoglia
500g di farina
1uovo
acqua q.b.

Per il ripieno
500g di castagne secche
4-5 cucchiai di farina di castagne
300g di fagioli
mezzo vasetto di marmellata di prugna
3 cucchiai di cacao
Scorza di limone
Scorza di arancia

Saba

PROCEDIMENTO
RIPIENO
Lessare le castagne con l'aggiunta della scorza di limone e arancia.Lessare i fagioli. Lasciarli raffreddare e passarli al setacccio, creando così una purea.

In una ciotola mescolare tutti gli ingredienti impastandoli con la saba. Il composto deve avevere una consistenza soda.

LA SFOGLIA

Impastare la farina con l'uovo e l'acqua necessaria per ottenere un impasto dalla consistenza giusta per poterla stendere con il mattarello.
Tirare la sfoglia e con un tagliapasta di diametro 10cm ricavare dei dischi. Sistemare all'interno di ogni disco un cucchiao abbondante di ripieno, chiudere a mezzaluna e ripiegare la pasta esterna verso l'alto e unire le
due etremità.Il risultato sarà un grosso tortello.

In una pentola portare ad ebolizzione l'acqua, aggiungere il sale e cuocere 4-5 cappellacci alla volta, per circa due minuti dopo essere saliti in superficie.
Scolarli con una "schiumarola" e stenderli su un telo pulito, lasciare raffreddare e asciugare. Sistemare i cappellacci in una ciotola e irrorara con la saba.
Si sonservano per qualche giorno in frigorifero.
Provateli e mi direte che ne pensate..

CIAO
vale

17 commenti:

  1. mmmmm....buonissimi!!!un giorno ce li prepari :)??

    RispondiElimina
  2. Sono veramente particolari ed hai ragione, la forma ricorda quella dei tortellini e sembra strano pensarli dolci!

    RispondiElimina
  3. ma che buoniiiii!!!!!! il ripieno di castagne dev'essere divino!! non li ho mai assaggiati !

    complimenti !! un bacione

    RispondiElimina
  4. Ciao Vale, ho iniziato il mio giro da te e devo direeeeeeeeeeee
    Ne ho trovate di ricettine da scopiazzare Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
  5. Bellissima ricetta, te lo dico proprio sinceramente. Amo moltissimo le ricette del passato e mi piace scoprirle. Non avevo mai sentito parlare di questa, ma da come ne parli e dai ricordi che ti legano ad essa, mi attira molto.Bellissimo che tu l'abbia preparata con tua mamma e la tua nonna, molto dolce.;-)

    RispondiElimina
  6. BENNY: grazie cara.. be anno prox potrei proprio farveli assaggiare bacio :)

    ELISA: GRAzie cara! un bacio

    SARA: grazie.. eh si anche a me tutto quello con le catsagne mi attira ma questi son speciali! baci

    SOORBY: ehi come stai? mi stavo rpepoccupando-- son contenta che parti di qua!a prestoo

    SALLY: Grazie eh si le ricette del passato alla fine non sbagliano mai.. e allo stesso tempo credo non stanchino mai!...grazie cara a presto!

    RispondiElimina
  7. sarà l'ora ma mi è venuta una gran fame a vedere questa fotooooo!
    ;)

    RispondiElimina
  8. WOW!! Che forti che sono: non li avevo mai visti prima! Cioè, qui a Bologna si vede di tutto: addirittura tortellini al cioccolato bianco... ma questi dolcetti no!
    Che bello prepararli insieme a mamma e nonna, vero? Sei molto fortunata!
    Trovo che tramandare le ricette di famiglia sia una delle cose più belle della vita...

    RispondiElimina
  9. Lo sai che non avevo capito che fossero dei dolci???...sono davvero buoni ed invitanti...il ripieno alle castagne deve essere davvero squisito!!! Complimenti a tutta la famiglia...un bacio

    RispondiElimina
  10. che fame mi hai fatto venire? come rimediamo? mi passi il piatto dal monitor?

    RispondiElimina
  11. è una ricette favolosa anche molto originale me la sono stampata è un modo che non conoscevo di preparare i cappellacci, brava la nonna

    RispondiElimina
  12. Oh le castagne.
    Oh la saba!
    Oh i cappellacci...
    ...chiudo gli occhi!
    Spero di sognarli appena vado a letto! Complimenti a tutti e tre e grazie per aver postato questa ricetta particolarissima
    P.s.:adooro la saba

    RispondiElimina
  13. dei dolci a forma di raviolo!!! che meraviglia! poi quando ho letto gli ingredienti del ripieno stavo svenendo... uno spettacolo, me la segno immediatamente e... grazie per averla postata!

    RispondiElimina
  14. Ciao Vale :)

    Mi chiamo Elena e sul mio blog di cucina sto raccogliendo delle ricette, insieme agli altri food blogger, per creare una raccolta. :)

    Si tratta di ricette "a colori" che verrebbero poi raccolte (citando ovviamente le fonti) in un ebook scaricabile da tutti gli amanti della buona cucina.

    Se ti può interessare, questo è il link dove ci sono tutti i dettagli. :)

    Raccolta ricette di cucina


    Spero di averti incuriosita. :P

    Ti auguro buona giornata,

    elena.

    RispondiElimina
  15. Mamma che buoni!!! Io sono ancora nel pieno delle ricette invernali e se le tue sono tutte così... puoi anche continuare fino a giungo ;D

    RispondiElimina
  16. CERTAIN CREATURES: Grazie cara! un abbraccio

    ANEMONE: hai ragione qua zona bologna i tortellini li fanno in tutte le salse, grazie mille! un bacio

    LUCIANA: grazie mille e paicere di conoscerti!

    MICAELA: ehh certo te ne passo un piatto! :P
    un bacio

    GHUNTER: Grazie mille ne sono onorata

    RispondiElimina
  17. MATTEO..allora sognati?!
    grazie milleeee a presto

    VALE:grazie a te che sei passata! a presto

    BANSHEE: Grazie per le info! se riesco partecipo volentieri

    DOLCETTO: Grazie cara.. ah con queste temperature che si abbassano credo proprio che continuero!

    vale

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails