martedì 2 febbraio 2010

CREPES IN FIORE alla crema verde e prosciutto

In questi giorni il giardino gelato e illuminato dal sole sembrava proprio magico..Che spettacolo la natura...nonstante ciò son in attesa della primavera.... mmm speriamo si faccia vedere presto..con questa ricetta inizio a far sbocciare i primi fiori :)
Oggi propongo questa torretta di creps, chi non va matto per le creps? dolci salate.. a me non stancan mai.. Ecco che che ci siamo preparate io e mia sorella per pranzo, per staccare un'attimo la spina dallo studio..



INGREDIENTI
per le crepes
500g di latte
200g di farina
50g di burro
1 pizzico di sale


4 cubetti di spinaci surgelati
besciamella qb
prosciutto cotto 150g
sale

Preparare l'impasto delle creps amalgamando tutti gli ingredienti. Lasciare riposare la pastella per circa 30 minuti e in una padella antiaderente fare sciogliere un po di burro, aggiungere 2-3 cucchiai di pastella e fare cuocere finchè non si staccherà facilmente dalla padella, girarla, e continuare la cottura per qualche minuto.

Cuocere gli spinaci in acqua bollente, scolarli e metterli in padella con una noce di burro per qualche minuto. Lasciare raffreddare e frullarli insieme a qualche cucchiaio di besciamella in modo da ottenere un composto omogeneo.

Si possono servire come normalissime creps ripiene, in alternativa, ho preso dei stampini, e mi son divertita ad alternare creps, prosciutto cotto e crema agli spinaci, ricavando così delle vere e proprie torrette fiorite.. accompagnar con besciamella e servire...

a presto
vale

18 commenti:

  1. Wou le crepes a fiore sono davvero molto carine e sicuramente buone. Mi sa che ti aggiungo ai miei..si si. Ciao a presto.

    RispondiElimina
  2. ciao vale!!!volevo dirti che avevo modificato l'URL del mio blog e siccome tu non mi segui forse non mi avresti più trovata così: http://fashionflavorscooking.blogspot.com/
    bacini

    RispondiElimina
  3. che belle sono !!!!!! e sicuramente slurposissime xD

    complimenti !!

    RispondiElimina
  4. Ciao! A noi invece l'accostamento dolce salato piace tantissimo! Ma che belel in questa veste le crepes! La forma rende tantisimo e in versione millesfoglie sono più originali!
    baci baci

    RispondiElimina
  5. Carina questa idea di crepes aperte...un bello squarcio di primavera anticipata!

    RispondiElimina
  6. meraviglioso!!!
    un piatto stupendo da presentare e gustare ;)
    bacioni

    RispondiElimina
  7. Uau, ma sono bellissime (oltre che sicuramente buonissime!), complimenti!

    RispondiElimina
  8. ma che bella idea! Io vado pazza per le crepes e le ho fatte un sacco di volte, ma non mi era mai venuto in mente di tagliarle a fiore! Bella ideuzza!

    RispondiElimina
  9. benny: grazie bellissimo il look del blog!
    Alessandra: grazie mille mi fa piacere a presto allora

    SAra: grazie cara!!

    MANu e silvia: grazie care!!

    BARBARA: eh si speriamo nella primavera anticipata grazie!

    RispondiElimina
  10. MIRTILLA: grazie cara!

    DOLCETTO: grazie a presto!

    DENISE: anche io ne vado pazza.. grazie

    vale

    RispondiElimina
  11. Che spettacolo questo fiorellino...
    da sperimentare presto.. bacio a presto

    RispondiElimina
  12. ma vale sono carinissime le crepes presentate così! ti fan venire ancora più voglia di essere mangiate..si lo so sono come una bambina: se la pasta è a forma di pasta la mangio, ma se ha la forma di fiorellino mi piace dippppiù!!! :p

    RispondiElimina
  13. Davvero carina questa presentazione, originale e simpatica.

    RispondiElimina
  14. Che bel modo di staccare dallo studio...brave! Se stai pensando di fare l'erasmus...smetti di pensarci e parti!

    RispondiElimina
  15. Un modo davvero originale e coreografico per servire le crepes...notevole!!!
    Ciao e a presto!!!
    Meg

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails