domenica 21 febbraio 2010

TORTA DI RISO

Mi piace un sacco il riso..oggi ve lo servo come dolce... questa è una ricetta classica, una di quelle ricette che occasionalmente si fanno qua a casa..



INGREDIENTI
150 g di riso
1l di latte intero fresco
200g di zucchero
100g di mandorle tritate fini
100g di amaretti
100g di cedro candito
4 uova
1 bicchierino di liquore mandorla amara


PROCEDIMENTO
Portare ad ebollizione il latte e aggiungere il riso. Cuocere il riso al dente, spegnere il fuoco,
aggiungere lo zucchero e lasciare intiepidire. Successivamente mente aggiungere gli altri ingredienti, le mandorle e i canditi tritati, gli amaretti sbriciolati finemente, il liquore e le uova leggermente sbattute.
Amalgamare il tutto e versarla in una teglia ricoperta nel fondo di carta da forno e con le pareti imburrate. Cuocere in forno a 180° per circa 40- 50 minuti.
Lasciare raffreddare e decorare.. con panna per renderla più gustosa.. (io purtroppo non ho avuto tempo di abbellirla perché è finita prima )

PS:Un ultimo ingrediente, ascoltate Whitney Houston - "Million Dollar Bill"..mentre preparate riesce meglio :)

Ciao

vale

14 commenti:

  1. Fantastica hai usato il cedro!
    La prossima con il bergamotto?
    La foto mi proietta in un giardino dell'ottocento a mordere quella torta e dare del voi alla dama

    RispondiElimina
  2. Ciao! Noi invece non amiamo molto i dolci al riso, perà questa torta dev'essere davvero buona, arricchita di gusto con mandorle e amaretti!
    baci baci

    RispondiElimina
  3. Quella rosa infilata tra un pezzo di dolce e l'altro fa venire proprio voglia di primavera, che bella!

    RispondiElimina
  4. Un abbraccio affettuoso dalla Tunisia ^_^
    bacini
    a presto

    RispondiElimina
  5. Ih ih, scusa sto sorridendo perchè ti stavo immaginando mentre preparavi questa tortina ascoltando la Houston, ih ih io al momento mi devo accontentare di ascoltare tutte le canzoni per bimbi dalle tagliatelle famose al celeberrimo coccodrillo, quindi immaginare di ascoltare la Houston è al solo pensiero poesia. Come questo dolce, delicato ma al quale personalmente tolgo il candito!
    Bacioni

    RispondiElimina
  6. questa è una delle mie torte prferite... ma non ho mai provato a farla! quindi ora ho un motivo in più per provarci!
    ;)
    Happy week

    RispondiElimina
  7. Sai che ha un aspetto davvero invitante? Te lo dico perche' io di solito snobbo i dolci con il riso che mi lasciano un po' perplessa... Questi quadrotti invece sono proprio da assaggiare. Grazie - Maura

    RispondiElimina
  8. MATTEO: mmm BERgamotto?! om seguirò il consiglio
    woww vedo che con la fantasia ci sei il mio giardino è proprio cosi :)ahh

    MANUELA e SILVIA: Provatela! poi mi direte Grazie care!

    ELISA: eh si..speriamo arrivi presto!

    FEDERICA: grazie cara! ciao

    PAGNOTTELLA: beata te che sei la :)
    a prestoo

    SUNFLOWERS:ahhh mi viene da ridere anche a me guarda;)
    BE le canzoni da bimbi son cariche.. che bello una cucina sempre allegra:)
    grazie

    CERTAIN CREATURES: son felice che sia la tua torta preferita allora provalaaaa bacio a presto cara!

    MAURINA: provala!! mmm io invece adoro i dolci con il riso..
    A PRESTO E GRAZIE

    VALE

    RispondiElimina
  9. ahhh con gli amaretti !!! li adoro !! devo provarla assolutamente, ha un aspetto magnifico ! complimenti !

    RispondiElimina
  10. SARA: Grazie! se la provi ne sarò onorata

    BENNY: GRazie caraaaaa
    bacione

    vale

    RispondiElimina
  11. mai provata la torta di riso ma la tua è davvero invitante! ciao Ely

    RispondiElimina
  12. Che delizia! Io adoro i dolci con il riso... ultimamente ho fatto una torta col ripieno di riso ed il guscio di pasta frolla. Direi che posso anche provare la tua versione ;) eheh

    *

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails