mercoledì 1 maggio 2013

Tempo di grigliate: pollo ruspante alla griglia

Buon giorno! Buon1maggio!
Maggio è iniziato: stiamo entrando nel pieno della stagione grigliate in compagnia, passeggiate in collina e domeniche trascorse al mare.
In occasione del 25 Aprile insieme ai miei amici abbiamo inaugurato la stagione facendo una passeggiata per le colline di Marradi. Il giro è stato un po' faticoso (sopprattuttto per me che ero fuori allenamento) ma molto divertente perchè lungo il percorso abbiamo abbiamo trovato numerosi gualdi da attraversare. Hihi..che ridere, un'avventura dopo l'altra e io ovviamente dopo il primo attraversamento mi son trovata i piedi bagnati ;) Aahah  ^___^ In attesa di altre avventure tra la natura vi propongo una ricetta semplice da preparare in occasione di una grigliata tra amici.
Il luogo ve lo lascio decidere a voi :)
Non sono solita comprare i polli al supermercato perché ho la fortuna di avere un amico che mi rifornisce di qualche pollo allevato direttamente da lui in campagna. La differenza tra pollo di allevamento  pollo di campagna è abissale, i polli allevati da Davide hanno gusto e consistenza davvero superiore. Dunque in famiglia preferiamo mangiare un pollo in meno ma di qualità.
Ecco qua il pollo alla griglia:








cosa serve
1 pollo (possibilmente non di allevamento)
qualche rametto di rosmarino
qualche spicchio d'aglio
1 limonesale
olio evo

come fare
Preparare il pollo almeno due ore prima di cuocerlo. Tagliare il pollo a pezzi. Incidere anche le ali e il petto. Attenzione cercare di ridurre il più possibile lo spessore  dei pezzi per facilitare la cottura.
In una ciotola sistemare uno strato di pollo, condirlo con rosmarino, spicchio d'aglio intero o tritato, il succo del limone e un filo d'olio. Proseguire allo stesso modo fino ad esaurire i pezzi di pollo e lasciare riposare ( prima lo preparate più sarà saporito).
Preparare il barbecue e quando la griglia sarà ben calda cuocere il pollo girandolo molto spesso fino a quando sarà ben dorato. Durante la cottura spennellarlo ogni tanto con un rametto di rosmarino imbevuto nell'olio.

P.S. Accompagnate il pollo con verdure grigliate, un'insalata fresca e il pane tostato anch'esso sulla griglia!




A presto, un abbraccio! (ps. non mi sono dimenticata di postarvi qualcosa sul viaggio, sono in ritardo ma arrivo :) )!!
Vale

9 commenti:

  1. Il tuo polletto fa proprio venire voglia di grigliata di pollo..! Eh sì, il pollo ruspante è più saporito, non c'è niente da fare! Un bacio Vale, allora presto ci troviamo eh? Io aspetto ;)

    RispondiElimina
  2. figurati un pollo casalingo che gusto ha!!!!

    RispondiElimina
  3. una grigliata mi piacerebbe proprio mia cara! Magari al posto del pollo di Davide che sarà sicuramente buonissimo io faccio un po' di verdurina che dici? ;)
    un abbraccio e si, io attendo le foto del viaggio!!

    RispondiElimina
  4. Wooow, Vale, mi hai fatto venire una voglia incredibile di pollo alla griglia!!!!
    Peccato non poterne assaggiare un pezzetto!!
    Un bacione e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  5. Ciao Vale! :) Quanto mi piacciono le grigliate e quanto mi piace il pollo così!!! Che fame mi è venutaaaa! :D Complimenti e un abbraccio, buona serata :) :**

    RispondiElimina
  6. perfetto per il 1 maggio :D
    un bacione!

    RispondiElimina
  7. Pollo alla griglia!!! Buonooooooooo, che voglia mette :)
    Diamo inizio alle grigliate, mi hai convinto!!!
    Un bacione e felice pomeriggio!!

    RispondiElimina
  8. Potrei mangiarne a quintali e il solo profumo mi manda in visibilio :-) Un abbraccio grande!!

    RispondiElimina
  9. A quest'ora questo pollo mette una gola che non ti immagini!! :)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails