Buongiorno!
Anche se la quaresima è gia iniziata oggi arrivo sul blog con un dolce :D
Questa ricetta è in archivio da qualche giorno ma ci tenevo a postarla per celebrare ancora una volta la cucina romagnola. Perchè in romgna siamo talmente tanto affezionati alle pesche che le gustiamo anche in inverno :D Vi sono mancate le mie ricette romagnole? oggi si parla di "gusci di biscotto", crema pasticcera , Alchermes e..
cosa serve
per il guscio
mezzi gusci di noce ( piccoli e di forma rotondeggiante)
1 dose di pasta per biscotto
per guarnire
1 dose da 1/2 litro di crema pasticcera
100g cioccolato fondente
liquore alchermes
zucchero q.b
come fare
Preparare la pasta da biscotto
Stendere la pasta sulla spianatoia con spessore di 1 centimetro e con uno stampino tagliare dei biscotti di diametro 5 cm.
Ungere con il burro i gusci di noci ed infarinarli, e stenderli sulla carta da forno mantendendo un po' di distanza tra uno e l'altro. Posizionare i dischi di pasta sulla noce e cuocere per 20 minuti.
Preparare la crema pasticcera e quando sarà ancora calda dividerla in due ciotole ed in una parte aggiungere il cioccolato fondente tritato.mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Quando i gusci di biscotto saranno dorati toglierli dal forno e lasciarli intiepidire. Staccarli dalla noce e quando saranno freddi riempire la metà dei gusci con la crema gialla e l'altra metà con la crema nera. Accoppiate i mezzi gusci dei due diversi colori.
Prepare una tazza con lo zucchero semolato e l'altra con l'alchermes.
Passare velocemente ogni pesca nell'alchermes e succesivamente nello zucchero semolato.
Metterli in frigorifero e lasciarli qualche ora prima di servire.
Idee in più: Oltre che con la crema i gusci possono essere riempiti con una crema alla ricotta, al mascarpone o con lo zabaione e fuori possono essere bagnate con il caffè.
A presto!
un abbraccio
Vale
Wooow, io queste le adoro!Ricordi da bambina <3 Sono bellissime, complimenti!Buon week end! :)
RispondiEliminabellissime,complimenti :)
RispondiEliminaahaha e io che pensavo fosse il lievitato!!!! cmq bellissima idea!!!
RispondiEliminaVale che buone che sono, mi ricordo anni fa quando le provai e ne rimasi incantata.... Un bacione!
RispondiEliminache bontà mi salvo la tua ricetta io adoro piccoli pasticcini per provare più tardi sicuramente sono tanto buone ti auguro bellissimo 8 marzo lili
RispondiEliminaEcco a me non piace l'alchermes e di conseguenza non mi piacciono neanche le Peschine ma le tue sono perfette!!! Brava Vale! Un bacione
RispondiEliminabellissime, anche se è quaresima non si può resistere!! buon week and
RispondiEliminaAmo le pesche, ne ho mangiate milioni nella mia vita, mia mamma è di Faenza, ogni volta che andiamo ne facciamo scorte, anche dei gusci vuoti, a casa ci facciamo la crema, alchermes e fatta, deliziose e per me un gran ricordo!
RispondiElimina