Vi chiederete cosa sto facendo in questi ultimi mesi in cui continuo a postare ricette al volo senza nemmeno passare a trovarvi.
Sono in ritardo ma ancora in tempo per svelare il segreto.
Ho collaborato alla sperimentazione e all' allestimento di #PUROCOLORE, una mostra laboratorio interattiva organizzata in occasione della manifestazione La scienza in piazza di Bologna, edizione il cui tema è "Food Immersion". E' un progetto nato da una chiaccherata tra Andrea Montesi e Veronica Ceruti
che, in particolare per la progettazione dell' allestimento e le
sperimentazioni sulle estrazione dei colori dai vegetali hanno coinvolto nel progetto la
sottoscritta e la collega Maria Giulia Bellosi. La parte grafica del progetto è stata invece seguita da Dina&Solomon/ graphic design due.
#Purocolore è un laboratorio davvero particolare, un laboratorio in cui Arte, Cibo, Cucina e Chimica si incontrano. Nel Percorso tra MAMbo e la Galleria Oltredimore si racconta la storia e l'origine dei colori più noti nell'arte, si associa ogni colore ad un vegetale, si osservano le modalità di estrazione dei colori dal vegetale ed infine si colora il biscotto pantone.
E' stata una grande occasione per mettermi alla prova in prima persona in un laboratorio che racchiude e coinvolge le mie passioni più grandi. In questi giorni in cui il laboratorio è in piena attività , in cui le estrazioni continuano a pieno ritmo, i bimbi dipingono i biscotti pantone con l'acquerello alla rapa rossa, il colore ad olio alla carota e la glassa alla fragola, sono davvero felice di osservare l'entusiamo e la curiosità impressa nei volti dei più piccini e dei più grandi che ci passano a trovare :) Però non si può uscire per dal laboratorio di Puro Colore senza provare la food experience, ovvero una serie di assaggi monocromatici.Un’esperienza culinaria sperimentale progettata insieme alla chef Diletta Poggiali e il gruppo RAW MAGNA. Spero proprio di avervi incuriosito.
Non aggiungo parole ma vi lascio ai miei scatti. Venite a trovarci?
Sulla pagina Facebook e sul sito della galleria trovate le informazioni e gli orari di aprtura, c'è tempo fino al 13 aprile.
biscotto pantone |
food experience |
assistenti al lavoro |
A presto,
Vale
Bellooo! E belle voi con i camici ;) spero di riuscire a passare..
RispondiEliminasmuackete:*
Mi hai incuriosito di brutto!! Ma ci siete solo fino al 13 aprile?? Dubito di farcela per quella data...uff....
RispondiEliminaSi chiari! Fino al,13 passa a trovarci!!
EliminaMa che bello!!!!
RispondiEliminaBuon fine settimana, baci!!!
wow complimentissimi, sei del tutto scusata!
RispondiEliminaMa che bella iniziativa....in bocca al lupo;)
RispondiEliminaMa sei mitica, che bello! E non ti preoccupare, io ti aspetto sul blog, mica scappo :-) Bacionissimi
RispondiEliminaGrazie cara :)
EliminaComplimenti per questa bellissima esperienza allora! :)
RispondiEliminaSpero di preparare presto una crostata! ;)
Complimenti, trovo che l'idea di questo progetto sia davvero interessante. Purtroppo in questo periodo sono stata super incasinata con il lavoro e non sono riuscita a partecipare a neanche un evento della Scienza in Piazza anche se ho visto che ci sono un sacco di iniziative interessanti. Spero di riuscire entro il 13 aprile.
RispondiEliminaChe spettacolo: curiosa io e molto! Un saluto, Carla
RispondiElimina