Non mi ero mai imbattuta in una vellutata di cardo prima che l'oste del mio ristorante preferito ci suggerisse di provare il piatto del giorno : vellutata di cardo ! c h e b u o n a !
Beh, orto pieno di cardi, vellutata stra-buona, perché non provarla anche a casa?!
Mi sono confrontata sulla blog sfera ed ispirandomi alla ricetta trovata da Cuoca Felice è nata la mia vellutata.
Se anche nella vostra cucina i cardi abbondano vi ricordo inoltre che c'è anche un'altra opzione buonissima per gustarlo.. vi ricordate le COTOLETTE ?
Vellutata di cardo
per 4 persone
2 patate medie
4-5 coste di cardo
1 spicchio d'aglio
brodo vegetale sale
pepe
olio evo
pane
erbe aromatiche
olio evo
come fare
Sbucciare le patate e tagliarle a cubetti. Pulire il cardo avendo cura di eliminare i filamenti più duri. Tagliare a pezzetti ogni costa e fare cuocere in acqua bollente per 20 minuti.
Fare rosolare in una padella uno spicchio d'aglio con un filo d'olio, aggiungere le patate, il cardo ulteriormente sminuzzato e coprire con il brodo vegetale caldo. Fare cuocere per 30-40 minuti e frullare con il mini pimer fino ad ottenere una crema omogenea.
Fare rosolare in una padella uno spicchio d'aglio con un filo d'olio, aggiungere le patate, il cardo ulteriormente sminuzzato e coprire con il brodo vegetale caldo. Fare cuocere per 30-40 minuti e frullare con il mini pimer fino ad ottenere una crema omogenea.
Preparare i crostini tagliando a strisce o quadretti gli avanzi del pane, farli dorare con un filo d'olio in padella, aggiustate di sale e pepe e spolverizzare con le erbe aromatiche.
Servire la vellutata calda insieme ai crostini e un filo d'olio.
Buon appetito!
A presto
Vale
e' una idea sensazionale!!! qui si trovano poco ma se Riesco la faccio!
RispondiEliminaE tu pensa che io il cardo non l'ho mai mangiato! Dalle mie parti (mi riferisco a Saleno non a Roma) è una verdura che non si usa ed io sino ad ora non ne sono mai stata attirata. Quest'anno però ho visto tante ricette interessanti e ora che c'è anche la vellutata mi sa che devo proprio decidermi :D
RispondiEliminaBacetti
che pigra, non cucino mai il cardo, ma la vellutata dev'essere buonissima! ottima idea!
RispondiEliminaciao :-)
Certo che mi ricordo delle cotolette! Questa vellutata mi ispira molto, da provare al più presto :)
RispondiEliminaBuona settimana!
Questa vellutata mi piacerebbe sicuramente un casino...ma sai che non lo prendo quasi mai il cardo perchè poi mi annoio a pulirlo? uff, devo trovare un escamotage e farlo più spesso.. ;-) bacio
RispondiEliminaBellissima idea...la vellutata di cardo non l'ho mai assaggiata, ed è una verdura che adoro !
RispondiEliminaPotrebbe essere una bella idea per Pasqua..qui da noi i cardi si mangiano con le uova..questa potrebbe essere una bella variante :) Baciotti
ehm...sai che non ho mai mangiato il cardo...?!! Che vergogna...
RispondiEliminaMa la tua vellutata ha un aspetto meraviglioso, bella morbida, calda e profumata....
ecco,mai avrei pensato al cardo in vellutata!sara'perche'qui da noi il cardo va pastellato e fritto :)
RispondiEliminaMa che brava Vale che ci proponi sempre questi piattini caserecci!
RispondiEliminaUn bacione:*
Semplice e buonissima! Mi piace questa vellutata Valentina!
RispondiEliminaBella idea.
A presto.
GiuseB
ma perché ogni volta che penso al cardo mi vien voglia di cucinarlo?? ,mi ispira nonostante l'apparenza ,pero' una volta ho provato, ho seguito la ricetta ma mi e' rimasto pieno di filamenti e impossibile mangiarlo?? che devo fare??
RispondiEliminabella ricetta, io i cardi li faccio gratinati, ma voglio provare anche la tua ricettina....brava e buona serata!!
RispondiElimina