Buongiorno :)
Per la serie le cose semplici sono anche le più buone, oggi vi presento un'idea su come servire la frutta :D In particolare si parla delle more del giardino e di un melone comprato al mercato nell'attesa di mangiare i meloni del proprio orto. In questa macedonia il colore viola intenso delle more si serve insieme
al colore arancione del melone, il tutto servito
però con qualcosa di goloso e prezioso: il miele.
Come sapete io adoro la frutta, in particolare la frutta estiva per il suo colore intenso e il gusto carico d'estate. Beh, perché mangiare le more? Dietro al suo colore viola intenso tendente al nero e alle piccole drupe, nascondono vitamina A, B9, C , antocianine, flavonoidi, e proprietà depurative, diuretiche e dissentanti.. dunque non esitiamo a mangiare questo frutto :D
Vi piace il miele? Da qualche anno la sorella maggiore si è data all'apicoltura e produce un buonissimo miele millefiori. Il miele millefiori si distingue dai mieli uniflorali per le sue infinite sfumature conferite dalla flora e dalla presenza botanica del luogo di produzione. Il miele di Sara è ambrato, dorato e cambia a seconda dei fiori e del lavoro delle api che si trovano lungo il fiume Santerno.
Dopo questa piccola parentesi dolce vi anticipo che presto sul blog ci saranno tante ricette e consigli sul miele :DOra vi saluto e vi auguro buone vacanze!
Come anticipato io domattina parto parto per il mio "viaggio on the road" hihi.. speriamo bene, vi racconterò tutto dopo il 15 di agosto :D
Macedonia di melone e more con miele millefiori
cosa serve
per 3 ciotoline di macedonia
12-15 more
1/2 melone maturo
miele millefiori q.b.
foglie di menta q.b.
come fare
Prendete le more, lavatele per pochi minuti sotto l'acqua corrente e lasciatele scolare in un colino.
Tagliare il melone a metà e con un cucchiaio eliminare la parte con la polpa e i semi. Con l'aiuto di uno scavino a forma di semisfera ricavare delle palline.
Preparare le ciotole da macedonia e ripartire all'interno le more e le palline di melone, irrorate con un filo di miele e servite con sopra un ciuffetto di menta.
P.S. A piacere potete bagnare la frutta con il succo del limone.
P.S. A piacere potete bagnare la frutta con il succo del limone.
A presto,
un abbraccio a tutti!
Vale
Se mi piace il miele?! Io ci VIVO di miele, non per scherzo! Mangerei solo quello e ha per me un valore affettivo fondamentale! Amo le api e il nettare che sanno creare..! Davvero tua sorella produce mieleee??? Questa macedonia è STUPENDA. Buon viaggio e a presto cara! Divertiti! :D
RispondiEliminaBuongiorno Valentina!
RispondiEliminaChe delizia le more! Non vedo l'ora di raccoglierle tra i rovi!
Bellissime le foto!
A presto! :)
adoro le moreeee :-)))
RispondiEliminabuone vacanze cara! attendiamo il reportage.. :-)
Che buona! Mangiare frutta in questo periodo è l'ideale e questa sarà davvero deliziosa! Complimenti e un abbraccio
RispondiEliminapaola
mi piace da matti il connubio dei due gusti e dei meravigliosi colori!
RispondiEliminaBuone ferie, un abbraccione
fresco, una cosa che effettivamente adesso fa furore!
RispondiEliminaUh che bello che parti! Poi raccontaci tutto mi raccomando:) è molto bello quello che fa Sara! Api e miele sono qualcosa di magico:) poi il miele è tanto buono!
RispondiEliminaQuesta accoppiatina di frutta ha del delizioso.. slurp!
Un bacione cara e a presto!
i colori sono splendidi, che contrasto!
RispondiEliminabuon viaggio e fai tante foto :-D
Che aspetto "simpatico" e invitante! Belle anche le foto e le more sono molto fotogeniche!
RispondiEliminaAdoro le palline... e il miele, lo metto nel tè, nei gelati, nelle torte, a volte persino in alcuni piatti salati... Voglia di dolcezza? Sì, quello sempre... :-)
Io non amo il miele ma adoro le more e il melone, quindi mi rubo la tua frutta e ti auguro un infinito divertimento "on the road"!!!
RispondiEliminaBacione
ebbhè.. che classe e che presentazione Vale!! :*
RispondiEliminaSemplice e perfetta per l'estate!! anche il miele sta bene in ogni stagione ;P
RispondiEliminaBuona estate!!! aspetto il resoconto del viaggio!! ;)
frutta e miele.
RispondiEliminauna merenda energetica e fresca, che fa bene a tutti
Credo che da settimana prossima posso iniziare a raccogliere le more, sono dappertutto, al amre, in collina... quindi come tutti gli anni ne mangerò tantissimo e con i meloni dell'orto proverò sicuramente la tua idea dolce e colorata! ^_^
RispondiEliminaUna cosa dolce, semplice, fresca e veloce. Cosa c'è di meglio con questo caldo? Complimenti per il blog curatissimo, per le ricette stuzzicanti e per le foto che sono perfette. Mi unisco subito ai tuoi sostenitori. Se ti va di passare a trovarmi, mi trovi qui: http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/
RispondiEliminaSarei felice di ricevere una tua visita
Colori stupendi nella tua macedonia!
RispondiEliminaHo appena scoperto il tuo blog e mi sono unita ai tuoi follower con GFC, se ti va di ricambiare ci trovi qui: www.fashionriddles.com.
V
Beh, anche mio papà e mio fratello sono apicoltori, l'orto produce ottimi meloni e intorno a casa è pieno di rovi... direi che ti copio subito l'idea!!! :D Un abbraccio cara!
RispondiEliminaBellissime coppette, sembrano gelato! :)
RispondiElimina