mercoledì 30 marzo 2011

TARTE AUX POMME ET SPECULOOS

Finalmente siamo tornate, vi siamo mancate?
Il nostro viaggio a Bucarest è stato veramente fantastico, tante persone nuove, una nuova città.. e una diversa cultura culinaria. Purtroppo per mancanza di tempo non siamo ancora riuscite a ripresentarvi una delle ricette assaggiate a Bucarest. Per il momento vi lasciamo qualche foto scattata tra i castelli della Transilvania e le pasticcerie della capitale!
Ma da buone food blogger, non potevamo non postarvi una ricetta.. ecco qua la famosa torta dell’ultimo minuti che prepariamo ogni volta che abbiamo invitati inattesi. Abbiamo arricchito la classica crostata di mele e crema con i nostri amati speculoos, tipici biscottini bruxelloise.













TARTE AUX POMME ET SPECULOOS
Ingredienti: 1 mela, 4 biscotti speculoos, gelatina di albicocca
PER LA PASTA: 1 uovo,100g di zucchero,250g di farina, 100g di burro, Scorza di limone, ½ bustina di lievito
In una spianatoia mescolare lo zucchero e la farina. Aggiungere il burro morbido, le uova, la scorza di limone. Quando l’impasto ha assunto una consistenza sbriciolosa aggiungere le uova. Lavorare con le mani finché non si sono mescolati tutti gli ingredienti. Lasciare riposare in frigo per mezz’ora.
PER LA CREMA: 2 uova, 500g di latte, 50 g di farina , 100g di zucchero, scorza di limone
Sbattere in un tegame le uova con lo zucchero, aggiungere la farina, il latte e le scorze di limone. Mescolare in modo da ottenere un composto omogeneo. Mettere sul fornello e cuocere a fuoco basso. Lasciare raffreddare.
Ricoprire una teglia circolare con la carta da forno. Stendere la pasta con il mattarello, e rivestire la tortiera. Riempire con la crema. Sbucciare una mela e tagliarla a fettine. Ricoprire la crema con uno strato di mele e in seguito stendete sopra uno strato di gelatina di albicocche. Spolverizzare con gli Speculoos sbriciolati. Mettere in forno e cuocere per 45 minuti a 160°. Servire fredda.

TARTE POMME ET SPECULOOS
Ingrédients : 1 pomme, Confiture d’abricot, 4 spéculoos
Pour la crème : 2 œufs, 500 g de lait, 50 g de farine, 100g de sucre, le zeste de un citron
Pour la pate : 1 œuf, 100g de beurre, 250 de farine, le zeste de un citron, ½ de sac de levure
Procédure: Dans une terrine, versez la farine et le sucre. Ajoutez le beurre mou, le sel et incorporez la levure. Mélanger et incorporez les œufs. Pétrissez le tout jusqu’à obtenir une pate bien homogène.
Préparez la crème. Mélangez le œuf avec le sucre, ajoutez la farine, le sucre, le lait et cuisez pour environ 10 min, jusqu’à obtenir un crème dense. Laissez refroidir.Etalez la pate dans, un moule. Pelez les pommes et coupez-le en petit partie. Garnissez la tarte avec la crème et recouvrez avec les pommes. Parsemez de spéculoos. Faites cuire au four pendant environ 45 min. Servissiez froid.













Bon appetit!
V e B

4 commenti:

  1. bentornate!!!!
    vi aspettavo!!la torta di mele è ottima per gli invitati a sorpresa!

    RispondiElimina
  2. ma che belle queste foto... e mi è venuta una fame.. sarà l'ora! adesso ho voglia anch'io di fare una torta alle mele!
    un abbraccio

    francesca

    RispondiElimina
  3. Sbav! Che dire.. sempre ottime le torte alle mele! Le tue sono una garanzia
    Bacini Vale!

    RispondiElimina
  4. sembra davvero molto invitante, decisamente particolare!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails