lunedì 2 gennaio 2012

OMINI DI PAN DI ZENZERO

Inauguro il 2012 con questi buonissimi biscottini.Finalmente sono riuscita a preparare i famosissimi e speziatissimi gingerbread.. Adoro questi biscotti perche mi ricordano le fredde atmosfere dei paesi del nord ed anche le prime volte in cui li ho assaggiati all'ikea.
Non sono simpatici con queste allegre facciotte?


INGREDIENTI
540g di farina
180 g di burro
150g di miele
50g di zucchero
120g di zuccchero di canna
1 cucchiaio  mezzo di cannella
1 cucchiaio  mezzo di zenzero in polvere
mezzo cucchiaino di chiodi di garofano
2 cucchiaini di lievito
180g di acqua


PROCEDIMENTO
Mettere in una casseruola l'acqua, il miele, gli zuccheri e le spezie e portare ad ebollizione il composto mescolando accuratamente. Spegnere il fornello e incorporare il burro a pezzi, mescolare finchè non è ben sciolto ed amalgamato. In una ciotola miscelare la farina con il lievito ed aggiungere a filo il composto di miele caldo.
Mescolare finchè il composto non risulta omogeneo e mettere in frigo a riposare per una notte.
Il giorno seguente stendete l'impasto su una spianatoia e divertitevi a trovare la forma per i vostri biscottini.
Disporre i biscotti su una teglia ricoperta da carta da forno e cuocere a 170° per 10-15 minuti. Si conservano a lungo in una scatola.

PS1. Ho pensato di riciclare questi biscottini per partecipare al contest di BENNY, vi farò vedere come nella prossima puntata.
2. Questa ricetta l'ho presa dal Cavoletto che è sempre una garanzia ;)
3. BUON ANNO A TUTTI,PIENO DI SORRISI!
A presto!
vale


23 commenti:

  1. ma quanto sono carini, davvero belli e buoni :D

    RispondiElimina
  2. Vale! Sono davvero splendidi! Ancora grazie per la ricetta per il contest! un bacino

    RispondiElimina
  3. Sono i miei biscotti preferiti delle feste! Troppo troppo carini, non ho mai pensato a farli che sorridono... un abbraccio e buon 2012!!

    RispondiElimina
  4. che carini!!mi dispiace che il Natalesia già passato....

    RispondiElimina
  5. @RIBES E CANNELLA: grazie cara a presto!!
    @ MARY: grazie carissima! a presto ;)
    @ BENNY.. grazie di cosa è statao un piacere a rpesto cara!
    @ MARIFRA:hihhi se sorridono si mangiano piu voelntieri, a presto! un bacio
    @ICHIGO: grazie...beh anche dopo natale si amngiano smepre voelntieri

    GRAZIEEE
    vale

    RispondiElimina
  6. Che carini!! li ho preparati anche io e considerata l'intenzione di continuare... presto li posterò, grazie per la tua visita ed il tuo augurio e complimenti per lo splendido alberello, un idea profumata ed ecologica che sperimenterò sicuramente il prossimo natale, magari come idea regalo!! a presto e ancora grazie

    RispondiElimina
  7. DAVVERO MERAVIGLIOSI ED ESTREMAMENTE SIMPATICI QUESTI BISCOTTINI..INTRIGANTE LA RICETTA DEL LARDO FRITTO

    RispondiElimina
  8. DAVVERO MERAVIGLIOSI ED ESTREMAMENTE SIMPATICI QUESTI BISCOTTINI..INTRIGANTE LA RICETTA DEL LARDO FRITTO

    RispondiElimina
  9. che buoni li adoro!!!!devo comprami lo stampino come il tuo!!!

    RispondiElimina
  10. ma che carini ti sono venuti strepitosi

    RispondiElimina
  11. non ho lo stampino, ma è una ricetta che ti copierò
    buon 2012

    RispondiElimina
  12. @ANICESTELLATO: oki allora aspetto di vedere i tuoi..sono contenta si un alberello prorpio eco e profumato!
    a presto allora! grazie e un bacione
    @ SIMONA: grazie per essere passata! a presto
    @VALENTINA: si è d'obbligo aver in casa questo stampino, poi vedrai che bei biscottini..a presto! un bacione
    @GIOVANNA! grazie a presto!
    @EMANUELA: eh si son ancora piu invitanti da mangiare ;) a presto!
    @MARIANGELA: piu farli benissimo con altre formine!a presto!

    GRAZIEEEEE
    vale

    RispondiElimina
  13. Ciao Vale,
    questi biscotti non li amo troppo per il sapore deciso, ma mettono allegria e rendono subito l'atmosfera di festa.
    Complimenti per le ricette che proponi e in generale per il tuo blog. Mi piace molto!

    RispondiElimina
  14. ma quanto son tenerelli...
    Buon 2012 anche a te, un abbraccio

    RispondiElimina
  15. Sarebbe simpatico trovare gli stampini di tutta la famiglia degli omini di pan di zenzero, no? Io ho comprato all'ikea di biscottini rotondi speziati e li ho appesi all'albero di Natale (non ti dico che profumo entrando in casa...) semplicemente bucandoli con un ago e infilando un filo verde. Bacioni! Cat

    RispondiElimina
  16. Adoro anch'io i biscotti allo zenzero....li facevo sempre ad una mia amica inglese quando era in gravidanza...per lei erano miracolosi. Buoni e miracolosi!!! Questi però sono molto più carini di quelli che facevo io.
    Un abbraccio e ancora auguri per il 2012.

    RispondiElimina
  17. @valeria: grazie per essere passata
    piacere di conoscerti, passa ancora di qua ;)

    @SIMO: grazie a presto! un bacio
    @CAT: sisisi! alla ricerca della famiglia degli omini di pandizenzero..hihi mi piace un sacco l'idea dell'albero con i biscottini, mi ricorda tanto i racconti della mia nonna :) a presto cara!
    @ SABINA: addirittura miracolosi..
    non la sapevo questa, cmq si son buonissimi, li ho provati anche inzuppati nel latte a colazione!

    @grazie!

    RispondiElimina
  18. Ciao Vale, grazie per essere passata dal mio blog! ... anche per me è la prima volta nel tuo... e devo dire che mi piace parecchio, ti seguo! :)
    A presto!

    RispondiElimina
  19. Bellissimi e credo anche buonissimi.

    RispondiElimina
  20. facciamo ancora in tempo a sgranocchaire qualcosa prima del 6 gennaio

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails