Buongiorno!
Anzi buon appetito, oggi vi posto in diretta il pranzo del secondo giorno dell'anno :)
In famiglia ci siamo appena gustati il risotto al radicchio di Chioggia. L'orto continua a produrre grandi quantità di radicchio. Radicchio in abbondanza, ce n'è davvero per tutti i gusti: pan di zucchero, radicchio bianco, radicchio trevigiano. Da qualche mese stiamo mangiando radicchio in tutte le salse. ahah in isalata, cotto al forno, cotto in graticola ect. penso di avere esaurito le ricette.Avete altre idee in alternativa? come lo preparate?
Oggi il radicchio è finito in pentola insieme al risotto.
Dopo cene, cenone e cenette un semplice risotto al radicchio è un primo ideale da mettere in tavola, ecco qui sotto la ricetta:
ingredienti
per 6 persone
300g di riso
400g di radicchio di Chioggia
40g di cipolla tritata
100g di vino nero
brodo
sale
pepe
100g di panna.
parmigiano q.b.
come prepararlo
Fare imbiondire la cipolla tritata con un pò di burro.Unire il radiccchio tritato, mescolare e fare cuocere per pochi minuti. A parte mettere sul fuoco un pentolino con un po di brodo. Aggiungere il riso, tostarlo e bagnarlo con il vino. Lasciare evaporare il vino a fuoco vivace e poi aggiungere il brodo caldo un poco alla volta, sempre continuando a mescolare con un cucchiaio di legno.Salare e pepare.
A fuoco spento fare mantecare per 2-3 minuti con il parmigiano grattuggiato e la panna(per una versione più light eliminate la panna e mantecate solo con il parmigiano).
Sistemare nel piatto di portata e decorare con radiccchio fresco tagliato a striscioline.
Per ottere un risotto dal colore rosso acceso utilizzate un vino rosso molto corposo!
PS. Grazie a tutti per gli auguri :) Ritorno a concentrarmi sulla tesi :) ritorno presto con la ricetta dei gialletti!
Buon appetito,
a presto!
vale
mi manca un sacco, qui non esiste!!!
RispondiEliminano povera valeee non sapevo che in spagna nn ci fosse! un bacio a presto!
EliminaBuon anno Vale!
RispondiEliminaNon sono una grande fan del radicchio ma una forchettata di questo risotto la mangerei volentieri. E' così cremoso *_*
Bacibacibaci :***
Grazie vale, sempre carina!!! :**
EliminaSe mi presenti un risotto con me sfondi una porta aperta:) sono una pasionaria del riso:D
RispondiEliminaInvece il radicchio mi piace solo ben cotto, da solo è amaro! Potresti provare a riepirlo di qualcosa.. tipo ricotta e speck (sto sparando eh..)
A presto Vale, un bacione:*
grande clo.. ripieni nn suona male! grazie a presto cara :*
EliminaCiao Vale :) Amo molto il radicchio, questo risotto deve essere buonissimo... complimenti! :) Uhm... altri modi per prepararlo, vediamo... in giro (non ricordo dove) ho visto una torta al cioccolato e radicchio... una fissata con la pasticceria come me cosa poteva consigliarti?! :D ;) Un abbraccio e auguroni di buon anno :*
RispondiEliminaAHAH vale la torta al radicchio mi mancava :P dopo mi metto alla ricerca perchè son curiosa!!!! un abcione e grazie davvero per i consigli|
EliminaVale cara, buon anno ! A prescindere dagli ingredienti con cui è fatto questo risotto...mi incantano i colori e la foto :)
RispondiEliminaUn abbraccio !
Grazie mary! un bacione!!
Eliminache buonoooooooo, io il radicchio lo metterei ovunque, peccato che a casa mia piaccia solo a me...sgrunt...
RispondiEliminaBuon anno, un abbraccio!
ah casa mia ci stiamo adattando ma all'inzio eravamo in pochi anche qua ad amare il radicchio! a presto :*
EliminaVale io ADORO il radicchio e in tutte le salse è una vera fortuna poterlo mangiare. Lo preparo spesso anche io questo risotto. Adesso mi salvo la ricetta e vedo se lo faccio uguale a te (io non me le ricordo quasi mai le ricette!!) e poi provo la tua versione. Un bacione!
RispondiEliminafammi sapere! le tue lenticchie erano buonissime, ne ho fatta uan bella scorpacciata! e ripeterò, a presto :)
EliminaLo adoro lo adoro lo adoro!!
RispondiEliminaGrazie Francesca!!
EliminaMarla, garzie per la visita! certo che passo.. purtroppo nn riesco a rendere visibile il tuo commento :(
RispondiEliminaSaporito e gustoso dal colore decisamente irresistibile!!Bacioni,Imma
RispondiEliminaCiao Vale!!!!! Ne mangio a volontà, buonissimo e sano!!
RispondiEliminaOttimo il risotto!!!
Buon Anno e tanti baci!!!!
sembra davvero buonissimO!
RispondiEliminacomplimenti al vostro orto, chissà che soddisfazione poter mangiare un risotto fatto col proprio radicchio coltivato con pazienza e amore!
questo mi era sfuggito maho giusto la chioggia in frigo e stasera lo provo (rigorosamente senza panna che devo ancora rientrare dopo gli stravizi natalizi)!
RispondiElimina