Tra un fico e l'altro mi è sorto un pensiero ..se esiste il bicotto cuor di mela perchè non provare il cuor di fico?
Esperimento davvero riuscito :) Nonostante il breve tempo di cottura il fico all'interno rimane morbido e sprigiona tutta la sua dolcezza, senza bisogno di zuccheri aggiunti..
Biscotti cuor di fico
cosa serve
500g di farina 00
200g di zucchero
100g di burro
3 uova latte q.b.
1 bustina di lievito
scorza di limone grattugiata
per guarnire
fichi maturi q.b
granella di nocciole q.b
latte q.b
1 tuorlo
come fare
Mescolare insieme gli ingredienti secchi, versare il miscuglio sulla
spianatoia, fare una fontana e mettere al centro il burro morbido a
pezzetti, le uova e poco latte.
Mescolare e quando la pasta sarà
ben omogenea ricavare una bella pagnottina.
Coprire il tutto e lascire riposare 30 minuti.
Sbucciare i fichi, schiacciarli e a piacere aggiungere qualche scorza di limone.
Stendere l'impasto dello spessore di mezzo cm e tagliare dei dischi con il coppapasta. Aggiungere all'interno una cucchiata di composto di fico, piegare a metà il disco e chiudere il raviolo con i rebbi della forchetta. Spennellare la superficie con il tuorlo mescolato con il latte e spolverare con la granella di nocciole. Sistemare su una teglia ricoperta da carta da forno e cuocere a 180° per 15 minuti.
Buon appetito!
Torno presto con un'altra ricetta con i fichi :)
Vale
grazie...
RispondiEliminaCiao Vale, ma sai che hai avuto proprio una bella idea,anche io adoro i fichi;)
RispondiEliminaun bacio a presto
Buoni buoni questi biscottini dal cuore 'ficherrimo' :D Complimenti cara, sempre deliziosa tu e le tue ricette! Buon weekend <3
RispondiEliminaNoooooo....ho mangiato montagne di fichi fino a ieri e ora scopro questa buonissima ricetta. Dovrò aspettare l'anno prossimo per provarla. Me la segno!! Complimenti!!
RispondiEliminaCiao Valentina anche io adoro i fichi!!! E come te ogni giorno faccio il mio giretto in giardino a mangiarmene più di uno!! E si sono proprio buoni ....e questi tuoi biscottini mi attirano un sacco!! Voglio proprio farli e poi ti dico....antonella
RispondiEliminaWow, adoro i dolci con i fichi! Ho giusto dei fruttini nel frigo, quasi quasi provo la tua ricetta che mi alletta molto! Complimenti! Un abbraccio e buon we!
RispondiEliminaDeliziosi con questi non ti Fermi fino a che sono Finiti!
RispondiEliminaCiao Valentina. Quanto ti capisco. A casa mia ormai si campa di fichi e ci sto preparando di tutto, dai dolci alle confetture, per poterli gustare ogni giorno dell'anno :) I cuor di fico mi intrigano assai e me li segno come prossimo ficoso esperimento :)
RispondiEliminaCiao, come invidio te e il tuo albero di fichi.....una grandissima fortuna, sono così buoni i fichi presi direttamente dall'albero, non c'è paragone con quelli comperati.......ne hai fatto un'ottimo uso!!!
RispondiEliminaBaci
Fichi e nocciole, Valentina! Questi biscotti devono essere un tripudio di bontà!
RispondiEliminaIl biscotto preferito di mio marito!!!
RispondiEliminaIn effetti hai proprio ragione, perchè i CUOR DI MELA SI e i CUOR DI FICHI NO??? Sinceramente mi attirano al punto che sono certissima che li proverò presto! Bellissimi anche da vedere!
RispondiEliminaChe brava gallinella!!!!!
bellissimi!!
RispondiElimina