Buongiorno, come state?
Leggendo in giro di bellissime ricette con la farina di ceci, mi sono fatta davvero influenzare nel comprarla, tanti tipi di pane, polpette e altro.. ho dunque intenzione di povare anche qualcosaltro anche nei prossimi giorni.
Oggi vi presento il primo esperimento, ho voluto inaugurare il mio sacchettino testando la ricetta trovata sulla confezione della farina, la ricetta delle crepes, trasformandole in seguito in tagliatelle e servite con una crema alla ricotta e taleggio ed una spolveratadi noccioline.
Particolare ma fidatevi, da provare.. Sono piaciute molto anche ai nonni che solitamente non danno troppa fiducia a questo tipo di piatti. Eccole qua:
INGREDIENTI
PER LE TAGLIATELLE
150g di farina di ceci
50g di farina 00
3 uova
Olio evo 40g
200g di acqua fredda
noce moscata
sale
PER LA SALSA
150 ricotta
100g di taleggio
50g di nocciole
latte q.b
sale
pepe
latte q.b
sale
pepe
PROCEDIMENTO
Setacciare le farine, incorporare le uova e l'acqua fredda a filo. Aggiungere l'olio, il sale e la noce moscata. Mescolare fino ad ottenere una pastella omogenea.
Scaldare una padella antiaderente aggiungere una piccola noce di burro e quando la padella sarà ben calda versare un mestolo di pastella e allargarla velocememente sul fondo in modo da avere uno spessore omogeneo. Fare cuocere per qualche minuto, girare la crepes e continuare la cottura.Ripetere l'operazione fino ad esaurimento della pastella.
Arrotolare le crepes su se stesse (anche due alla volta) e tagliare a striscioline di circa 1.5 cm.
Sgusciare le nocciole, farle tostare per qualche minuto in un padella antiaderente e tritarle fino ad ottenere una granella omogenea.
Mescolare a crema la ricotta, aggiungere il taleggio a piccoli cubetti, la metà delle nocciole tritate, condire le tagliatelle e infornarle per qualche minuto.
Spolverare con la granella di nocciola rimasta e servire ancora calde.
A presto,
Vale :)
Mescolare a crema la ricotta, aggiungere il taleggio a piccoli cubetti, la metà delle nocciole tritate, condire le tagliatelle e infornarle per qualche minuto.
Spolverare con la granella di nocciola rimasta e servire ancora calde.
A presto,
Vale :)
Ma che buone!!! Non ho mai utilizzato la farina di ceci per fare la pasta fresca!!!! Provero'!!!!!
RispondiEliminaecco!!!!! Ideona su come usare la farina di ceci!!!!!
RispondiEliminaGrazie mia cara, anche per gli auguri, graditissimi...
Ti abbraccio
Molto interessanti queste tagliatelle, soprattutto il condimento...sarà perchè mi piace molto il taleggio. Ciao.
RispondiEliminaNoooooooooooooooo Ora devo trovare la farina di ceci e provare questa FAVOLOSA ricetta....Complimenti
RispondiEliminaIDEONA da buongustaia!!!!!!!!!!!!!!!!
Ciao! Grazie di essere passata da me...ecco, proprio ieri sera aveva voglia di ceci e volevo provare delle polpettine, poi a furia di pensare e pensare era troppo tardi e ho rimandato! I ceci sono buonissimi, e questo tuo piatto è super goloso! Complimenti
RispondiEliminaBuongiorno Vale, hai avuto una bellissma idea ! Mi piace un sacco questa ricetta !
RispondiEliminaUn bacione e buona giornata !
Davvero originale questa ricetta, le tagliatelle fatte in questo modo mi ispirano parecchio, e poi questo condimento, che dire...taleggio e nocciole non possono essere altro che divini messi assieme! ciao ^-^
RispondiEliminaCiao Vale complimenti! Proprio sfiziosa questa pasta, anche io ho della farina di ceci e non so ancora come usarla :-D ma forse ora un'idea m'è venuta :-D buon pomeriggio!
RispondiEliminaChe buono che deve essere questo piatto! io la farina di ceci l'adoro ed è da un pò che avevo in mente di usarla nella pasta!
RispondiEliminaIl condimento è strabuono!
Un bacione cara, buona serata!
Che meraviglia queste tagliatelle! E come si presentano bene:))
RispondiEliminaa presto Vale 1 bacione!
Questa ancora mi manca ma sicuramente la proverò! Devono essere deliziose!!! Baci!
RispondiEliminaQuesta ancora mi manca ma sicuramente la proverò! Devono essere deliziose!!! Baci!
RispondiEliminama che ottima idea di usare la farina di ceci! :) grande vale come sempre!!
RispondiEliminabella idea..da provare!!
RispondiEliminabaci
Vale, io ho sempre il barattolo di farina di ceci pieno (almeno fino a quando non mi verranno a trovare le simpatiche farfalline della dispensa...) perché spesso, quando mi dimentico di comprare il pane, preparo al volo delle mini farinate in padella. Deliziose! Le tue tagliatelle mi ispirano moltissimo e quindi le proverò sicuramente. Baciotti, Cat
RispondiEliminaVale, io ho sempre il barattolo di farina di ceci pieno (almeno fino a quando non mi verranno a trovare le simpatiche farfalline della dispensa...) perché spesso, quando mi dimentico di comprare il pane, preparo al volo delle mini farinate in padella. Deliziose! Le tue tagliatelle mi ispirano moltissimo e quindi le proverò sicuramente. Baciotti, Cat
RispondiEliminaWow, davvero ci vuole così poca farina normale in proporzione a quella di ceci? Da provare assolutamente, grazie per l'idea!!! E che bel blog, ti seguo.
RispondiEliminaCiao
Alessandra
Mmmhhh, deliziose tagliatelle! A lovely combination.
RispondiEliminaBaci,
Rosa
idea golosa! adoro queste ricette! baci :)
RispondiEliminasembrano squisite così cremose!!!
RispondiEliminanon ho mai provato a fare le tagliatelle con la farina di ceci devo dire non male a me eprsonalmente il condimento mi piace molto della pasta
RispondiEliminaHai avuto davvero un'ottima idea!
RispondiEliminaUn abbraccio, Chiara
La farina di ceci nella mia dispensa c'è, mi hai dato una bellissima idea su come utilizzarla! Grazie e complimenti! :)
RispondiEliminaOttima e soprattutto versatile! La farina di ceci è prefetta per le ricette più disparate, dalla classica farinata a queste deliziose tagliatelle! Brava.
RispondiEliminaNadia - Alte Forchette -
Super trovata la tua. Il risultato è da leccarsi i baffi. Buon we!
RispondiEliminamamma che meraviglia!!!!!!
RispondiEliminabuonissima quella cremina di taleggio *_*
RispondiEliminaottima la farina di ceci! hai fatto bene a comprarla :)
RispondiEliminala crema di taleggio rende giustizia a queste tagliatelle :P
La farina di ceci nelle tagliatelle non l'ho mai usata ma, a vedere il risultato mi viene voglia di provare. Ottimo poi anche quel condimento!
RispondiEliminaDai la farina di ceci usata per fare la pasta?????? Una super idea, ne ho un sacchettino e non sapevo proprio cosa farci...brava e il condimento mi piace assaiiii!
RispondiEliminaP.s.
Se ti va passa a dare un'occhiata al mio 1° contest http://capricciosaepasticcionaincucina.blogspot.it/2012/03/e-tu-di-che-colore-sei-1-contest.html
Hai fatto delle crêpes poi le hai trasformate in tagliatelle e il tutto con la farina di ceci?! Eccezionale:-) mi piace un sacco anche come le hai condite! Baci
RispondiEliminaQuesta è un'idea veramente geniale, che mi risolve l'annoso problema di cosa fare della farina di ceci che, non si sa come mai, mi trovo regolarmente in casa, senza sapere perché, dato che non so mai come utilizzarla!
RispondiEliminaBuone!!!!!! ;)
RispondiEliminaUn abbraccio
ciao!
RispondiEliminaQuesta è proprio la ricetta per me! Adoro i ceci, il formaggio .. insomma.. tutto!
mmmh.. deve essere una squisitezza!
:)
Che ideona con la farina di ceci?.. Per non parlare del sugo di taleggio e nocciole... Abbinamento che mi suona delizioso!!! Tutto da probare!
RispondiElimina